44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco i sei candidati sindaco del Movimento 5 Stelle: ci sono Raggi, De Vito e Stefano

Oltre a loro c’è una prof., una studentessa di 27 anni e un finanziere. Secondo i dati diffusi dal Movimento hanno votato 3.272 iscritti (circa uno su tre). Dei primi dieci più votati, in quattro non hanno accettato la candidatura.
A cura di Enrico Tata
44 CONDIVISIONI
Immagine

Update 20,50: Ecco i sei nomi che si sfideranno per diventare il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni comunali di Roma. Tra i sei scelti dagli iscritti al movimento, ci sono i consiglieri comunali uscenti, Marcello De Vito, Virginia Raggi ed Enrico Stefano. Oltre a loro Paolo Ferrara, Annalisa Bernabei e Teresa Zotta. Hanno partecipato alle votazioni 3.272 iscritti residenti a Roma che hanno espresso 14.636 preferenze. Dei primi dieci più votati, non hanno dato la disponibilità alla candidatura in quattro: Alessandra Agnello, Cettina Caruso, Angelo Diario e Daniele Frongia, l'altro consigliere comunale uscente. Sconosciuti i voti dei dieci più votati, mentre l'undicesimo ha avuto 177 preferenze.

Maria Teresa Zotta, XV municipio, è una professoressa, candidata presidente al Municipio RomaXV nelle amministrative del 2013 con il M5S ed eletta consigliere. Paolo Ferrara, X municipio, è consigliere del M5S nello stesso municipio. Lavora nella Guardia di Finanza. Annalisa Bernabei è una studentessa di 27 anni iscritta all'ultimo anno del corso di laurea Ingegneria Edile-Architettura.

Parte oggi il primo turno delle "Comunarie" con cui gli iscritti del Movimento 5 Stelle (sono 9.500 a Roma) sceglieranno il prossimo candidato sindaco di Roma e i nomi per il Consiglio comunale. Ogni iscritto potrà esprimere cinque preferenze, indipendentemente dal municipio di residenza, tra i 208 aspiranti candidati. Tra i primi 48 in classifica, i dieci con più voti si sfideranno per la candidatura a sindaco mentre gli altri 38 verranno candidati nei consigli di municipio. Le votazioni per il candidato alla poltrona di primo cittadino si svolgeranno il 23 o il 24 febbraio. Il voto per scegliere tra i 208 candidati è aperto oggi dalle 10 alle ore 19. La lista dei dieci più votati sarà resa pubblica, si legge sul blog di Beppe Grillo, solo quando avranno dato la disponibilità alla candidatura al Campidoglio,

"I nomi degli aspiranti candidati sindaco saranno pubblicati in ordine alfabetico e senza rifermento alle preferenze – si legge ancora- Questo per dare la possibilità a tutti di partire alla pari per il secondo turno delle votazioni. I risultati completi saranno disponibili dopo l’elezione del nostro candidato sindaco".

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views