Al via la Ztl al Tridente, stop alle due ruote: è ancora polemica
Dopo una settimana di prova trascorsa tra polemiche e proteste di residenti e centauri, al via oggi dalle 18,30 la nuova Ztl al Tridente. Vigili schierati ai nuovi cinque nuovi varchi Ztl in via di Ripetta, via Capo le Case, via Condotti, via dei Pontifici e alla salita di San Sebastianello per far rispettare le regole in attesa delle telecamere che arriveranno solo per la Befana. Per i trasgressori una multa di 80 euro.
La nuova zona a traffico limitato sarà attiva nei giorni feriali dalle 6.30 alle 19, mentre il sabato scatterà solo alle 10. Per automezzi e motocicli sprovvisti del pass sarà necessaria la ricerca affannosa di un parcheggio adiacente. A poter accedere ai varchi, oltre ai residenti, saranno taxi e Ncc, genitori che portano o vanno a riprendere i bambini a scuola, artigiani titolari di esercizi commerciali al Tridente, portatori di handicap, automezzi per la pulizia delle strade e così via per raggiungere una ventina di categorie. I furgoni per il carico e lo scarico merci potranno entrare entro e non oltre le 11.30 del mattino.
Ieri, dopo il flash mob su due ruote dei consiglieri municipali e comunali del Nuovo centro destra (guarda il video), un corteo di motorini e scooter ha raggiunto piazza Augusto Imperatore per poi essere bloccato dai vigili urbani mentre si dirigeva verso il Campidoglio. Il corteo ha attraversato le strade che da oggi sono vietate con cartelli e cori diretti all'indirizzo del sindaco Marino. Secondo i calcoli dell'Agenzia per la mobilità erano ben 23mila i mezzi a due ruote che ogni giorno transitavano per le strade del Tridente: residenti e impiegati, abituati al motorino per evitare il traffico e il caos dei mezzi pubblici.
Nonostante le polemiche Marino è stato irremovibile con associazioni, residenti e commercianti: si va avanti, il futuro è la pedonalizzazione del centro storico. Qui la mappa e le regole della nuova Ztl illustrate dall'Agenzia per la mobilità di Roma Capitale.