Al Lago della Snia spunta una volpe (Video)
La storia del Lago dell'ex Snia, nato tra il cemento a causa di lavori mai autorizzati per una speculazione edilizia, sembra una favola: da una parte i palazzina, dall'altra i cittadini, in mezzo un lago di acqua sorgiva nato per caso nel cuore di una metropoli. Ora la favola si arricchisce di un nuovo particolare: oltre ad una ricchissima presenza di uccelli che si fermano o vivono sullo specchio d'acqua largo 10.000 metri quadrati, ieri è stata avvistata sulle sue rive anche una volpe rossa. Si proprio una volpe, in mezzo al traffico della città, in un fazzoletto verde tra via di Portonaccio e via Prenestina, che zampettava sulla grandine che ha imbiancato questo quadrante di Roma.
L'avvistamento è stato fatto da due membri della sezione del WWF Pigneto-Prenestino, che sono riusciti prontamente a fotografare e filmare l'animale, così il nuovo inquilino del laghetto è compresa subito sul gruppo Facebook del gruppo ambientalista e su Youtube. Dallo scorsa estate, dopo le battaglie di cittadini e comitati, l'area è stata espropriata dal Comune di Roma che ci realizzerà un parco pubblico, così come previsto dalla delibera che ha stanziato anche i primi 500 mila euro di fondi necessari.
La fauna del lago è ricca soprattutto di uccelli. Tanto che sul blog del comitato che si è battuto per la conquista di questa oasi, esiste una pagina proprio dedicata agli avvistamenti ornitologici: germani reali, anatre, gallinelle, tortore, fagiani. Uccelli che hanno trovato qui la loro casa e che gli appassionati vengono ad osservare armati di binocolo. Il lago è ancora chiuso al pubblico, in attesa che vengano fatti i lavori per renderlo accessibile. Il desiderio è che un giorno non lontano possa diventare un luogo aperto prima di tutto alle scolaresche per imparare a conoscere e rispettare la natura anche dentro la città.