video suggerito
video suggerito

Avaria al motore di un aereo decollato da Fiumicino: ripartiti i passeggeri del volo Tap Portugal

Un incendio si è sviluppato ieri sera al motore di un aereo decollato dall’aeroporto di Fiumicino (Roma) e diretto a Lisbona. Illesi i passeggeri, che sono ripartiti oggi pomeriggio su un altro aereo della compagnia Tap Portugal fatto arrivare appositamente dal Portogallo.
A cura di Valerio Renzi
595 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la paura vissuta nella tarda serata di ieri, i passeggeri di un volo della compagnia Tap Portugal sono ripartiti questo pomeriggio dall'aeroporto di Roma Fiumicino, con destinazione Lisbona. Ieri sera i 171 passeggeri a bordo del volo Tap 843 e l'equipaggio, composto di 7 membri tra personale di volo e di assistenza ai passeggeri, avevano vissuti attimi di tensione, ma per fortuna senza nessuna conseguenza. Secondo quanto ha comunicato la compagnia aerea, "il volo TP843 Roma-Lisbona ha riscontrato un'avaria a uno dei motori e come da procedura è rientrato in aeroporto. L'aereo – ha aggiunta la compagnia in una nota inviata oggi, mercoledì 18 ottobre – è atterrato regolarmente e in piena sicurezza. L'evento sarà oggetto di approfondimento tecnico".

Aeroporto Fiumicino: pompieri sulla pista di decollo

La notizia è stata diffusa dai vigili del fuoco del Comando di Roma, intervenuti tempestivamente sulla pista assieme al personale dello scalo aeroportuale. L'aeromobile è stato messo in sicurezza e fatto rientrare. Ancora non sono note le ragioni che hanno provocato l'incendio dell'aereo, appartenente alla compagnia di bandiera portoghese.

La testimonianza di un viaggiatore

Questa la testimonianza di un viaggiatore: "Il volo è un AirPortugal TP8443, nel momento del decollo alle ore 21:40 c.a. uno dei motori ha preso fuoco, si sono proprio viste le fiamme fuoriuscire dal motore ma dopo pochi secondi è stato spento dal comandante grazie al sistema antincendio integrato nel motore. È partita la procedura di atterraggio di emergenza con conseguente attivazione dei vigili del fuoco in pista. Confermo che nessun passeggero è rimasto ferito e che ai passeggeri è stato proposto di partire con un volo terminante a Fiumicino attivato appositamente alle 00:30 sempre della stessa compagnia che in realtà doveva fermarsi a Fiumicino ma date le circostanze è stato deciso di farlo ripartire".

I passeggeri del volo Tap 843 sono ripartiti oggi pomeriggio

Alla fine i passeggeri del volo Tp 843 sono ripartiti alle 15.16 di oggi con un altro volo, codice TP839, effettuato da un A330 appositamente decollato da Lisbona: la compagnia aerea portoghese ha provveduto a ospitare i passeggeri negli hotel vicini e a riproteggerli oggi sul nuovo volo: "Le procedure di emergenza di rito sono state attivate ieri sera alle 21.35 – ha precisato la compagnia nella nota – Dopo l'atterraggio, avvenuto alle 21.47 e senza alcun problema, i 171 passeggeri che erano decollati alle 21.12, sono stati fatti scendere regolarmente dalle scalette ed hanno successivamente pernottato in albergo. Solo successivamente i vigili del fuoco sono intervenuti per compiere le verifiche al motore".

595 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views