video suggerito
video suggerito
Covid 19

A Roma parte il servizio ‘drive in’: il tampone per il coronavirus si fa direttamente in macchina

Presso il complesso del Santa Maria della Pietà, ex manicomio della Capitale, la Asl Roma 1 ha organizzato una stazione mobile dove le persone, previo appuntamento concordato, potranno sottoporsi facilmente al tampone nasofaringeo per la ricerca del nuovo coronavirus. Verranno effettuati circa 50 tamponi al giorno.
A cura di Enrico Tata
525 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Servizio 'drive in' della Asl Roma 1
Servizio ‘drive in' della Asl Roma 1
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il tampone senza scendere dalla macchina, come un vero e proprio ‘drive in'. Presso il complesso del Santa Maria della Pietà, ex manicomio della Capitale, la Asl Roma 1 ha organizzato una stazione mobile dove le persone, previo appuntamento concordato, potranno sottoporsi facilmente al tampone nasofaringeo per la ricerca del nuovo coronavirus. Il test si farà in base a chiamata da parte dell'Unità operativa complessa del Servizio igiene e sanità pubblica. I medici telefonicamente effettueranno una prima valutazione del caso e poi, eventualmente, chiederanno al paziente di recarsi presso la stazione del Santa Maria della Pietà. Da domani a domenica verranno effettuati 50 tamponi al giorno (non si tratta di test veloci, ma tamponi classici).

Di Rosa (Asl Roma 1): "Faremo fino a 50 tamponi al giorno"

"Oggi abbiamo iniziato questo servizio con modalità cosiddetta drive-in, cioè le persone da noi invitate vengono qui con la loro auto e senza uscirne gli viene effettuato il tampone. Questa metodologia consente di ottimizzare l'utilizzo delle risorse sia umane che di dispositivi di protezione e consente di aumentare di molto la nostra capacità produttiva. Fino a ora abbiamo fatto complessivamente circa 300 tamponi, mentre nella sola giornata di oggi riusciamo a farne 50. La modalità può essere utilizzata per fare i tamponi al personale sanitario a rischio, che prima di essere rimesso in servizio viene valutato anche dal punto di vista microbiologico", ha spiegato il direttore del Sisp dell'Asl Roma 1, Enrico Di Rosa.

525 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views