658 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

A Roma il test sierologico veloce per il coronavirus: 8 minuti e 3 gocce di sangue

Il Dipartimento Malattie infettive del Policlinico Universitario Tor Vergata, l’Istituto Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani e il Presidio Sanitario Casilino hanno ideato un test sierologico rapido per la ricerca degli anticorpi  IgM e IgG, prodotti nella fase iniziale dell’infezione da coronavirus. E dà il risultato in soli 8 secondi.
A cura di Natascia Grbic
658 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tre gocce di sangue e otto minuti di attesa. Sono queste le modalità e i tempi in cui viene svolto il test sierologico veloce sperimentato in Italia dal Dipartimento Malattie infettive del Policlinico Universitario Tor Vergata, dall'Istituto Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani e dal Presidio Sanitario Casilino di proprietà di Medica Group. Si tratta di un esame basato su un sistema immuno-cromatografico fluorescente per la ricerca specifica del sangue di due anticorpi: IgM e IgG, prodotti nella fase iniziale dell’infezione. Questo test è stato realizzato dall'azienda cinese Sichuan Xincheng Biological Co. Ltde ed è distribuito in esclusiva in Italia dalla Medica Group in collaborazione con la società d'innovazione tecnologica Cimaf.

Il test, che ha una precisione vicina al 100%, chiarisce non solo se un paziente è positivo o negativo, ma anche se da quanto tempo è stato contagiato, se è immunizzato o se non ha mai contratto il virus. "Sotto una certa soglia definita chiaramente risulteremo non essere stati infettati – spiega a Fanpage.it il dottor Marco Costantini – Se uno dei due valori è più alto, o entrambi i due valori sono più alti avremo delle informazioni che vanno a definire il livello di infezione. Potremo così sapere se è in fase iniziale, intermedia o eventualmente immunizzati".

Il kit è composto da un aspiratore capillare che prende il sangue dalla punta del dito, un reagente con il quale poi il sangue viene unito e mescolato, e un code nel quale vengono immesse le gocce. Dopodiché si attendono otto minuti e si hanno i risultati. "Il test è di una semplicità estrema e a mio avviso uno dei punti di forza non è solo il risultato, ma il fatto che permette in poco tempo di fare tanti test in poco tempo".

658 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views