189 CONDIVISIONI

A Latina le luminarie di Natale con i versi di Calcutta: “Se piovesse il tuo nome…”

A Latina le luminarie di Natale della zona dei pub sono dedicate a Calcutta, che è nato e cresciuto nel capoluogo pontino. I versi di una delle sue canzoni illumineranno via Neghelli. Il brano scelto è ‘Se piovesse il tuo nome’, scritto da Calcutta, ma cantato da Elisa.
A cura di Enrico Tata
189 CONDIVISIONI
Luminarie a Latina con le frasi di una canzone di Calcutta
Luminarie a Latina con le frasi di una canzone di Calcutta

Le parole di ‘Se piovesse il tuo nome' di Calcutta illumineranno via Neghelli, la strada dei pub a Latina, durante i giorni delle feste. Le luminarie natalizie di quest'anno, infatti, saranno dedicate al cantautore nato e cresciuto nel capoluogo pontino, che tra l'altro frequenta di tanto in tanto la zona. La canzone scelta è stata scritta da Calcutta, ma cantata e portata al successo da Elisa.

Questi i versi della canzone che illumineranno via Neghelli:

«Se in mezzo alle strade
o nella confusione
piovesse il tuo nome, io
una lettera per volta vorrei bere
in mezzo a mille persone
stazione dopo stazione, se…»

A Bologna le frasi di Lucio Dalla

Un anno fa la città di Bologna decise di omaggiare il suo più grande cantautore, Lucio Dalla, con i versi di una sua canzone utilizzati per le luminarie di Natale. Un'iniziativa, questa, che come dimostra il caso di Latina è stata poi di ispirazione per molte altre città italiane.  La canzone scelta per l'omaggio a Dalla è stata L’Anno che Verrà, mentre nel 2019 il comune di Bologna ha deciso di illuminare via D'Azeglio con i versi di un altro cantautore bolognese, che ha come suo maestro e punto di riferimento, proprio Lucio Dalla: si tratta di Cesare Cremonini e la canzone dell'artista scelta è ‘Nessuno vuole essere Robin'. Una canzone, ha dichiarato Cremonini, che è stata "scritta sui colli, guardando San Luca, e che senza la musica di Lucio non sarebbe mai esistita".

189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views