video suggerito
8 sagre nel Lazio per il ponte del 25 aprile
Fine settimana lungo quello del 23, 24 e 25 aprile. Nel Lazio ci saranno sagre per tutti i gusti, con ricchi menù, anche fissi, giochi per bambini attività culturali ed escursioni. Scopriamole insieme.
A cura di
Giuditta Danzi
586
CONDIVISIONI
Il weekend del 23 e del 24 aprile sarà più lungo perché fa ponte con lunedì 25 aprile, Festa della Liberazione. Le sagre nel Lazio in questo fine settimana sono davvero tante e non c’è che da scegliere a seconda dei propri gusti: asparagi, cinghiale, mozzarella di bufala e gnocchi sono solo alcuni dei piatti forti offerti. Inoltre ogni sagra prevede anche altre attività, per grandi e piccini, come escursioni guidate e visite alla scoperta del territorio. Ecco una veloce guida a tutte le sagre del Lazio coi menù, le attività per i bambini e gli spettacoli.
- 23 e 24 Aprile – Sagra del Cinghiale a San Gregorio Da Sassola (Rm). A pochi chilometri da Tivoli e a circa 40 Km da Roma, una sagra dedicata alle pappardelle al cinghiale, piatto forte del menù. Le due giornate saranno piene di attività, dal calcio balilla all’esposizione cinofila, mentre i più piccoli potranno divertirsi col gioco della pentolaccia.
- 24 e 25 aprile – Sagra degli Gnocchi a Riofreddo (Rm). A circa 70 km dalla Capitale, una sagra interamente dedicata a uno dei primi piatti principe della tradizione italiana, gli gnocchi. Alla sagra è disponibile il menù degustazione a 10 euro e maxi gonfiabile per i bambini.
- 24 aprile Sagra agroalimentare Priverno (Lt). A circa 100 km da Roma una sagra dedicata ai prodotti alimentari tipici del territorio, in testa mozzarella di bufala e olio extravergine d’oliva. Oltre alla parte culinaria, saranno presenti anche stand di artigianato, band musicali e si potranno fare visite guidate al Museo Archeologico.
- 24 aprile – Sagra della Crespella a Santa Francesca di Veroli (Fr). In piena Ciociaria, a circa 100 km da Roma, la Sagra della Crespella si celebra distribuendo gratuitamente questa pietanza a tutti. Sfilate di carri che rievocano con musica e costumi la vita contadina dell’Ottocento e una mostra di artigianato e pittura completano l’offerta d questa sagra nel Lazio.
- 24 aprile – Festa degli Asparagi ad Ascrea (Ri). A circa 80 Km da Roma, questa sagra è consigliata non solo a chi ama gli asparagi, ma anche agli amanti della natura. Gi stand enogastronomici, infatti, apriranno alle 12:30, ma alle 8:30 parte un’escursione guidata nella riserva naturale del lago del Turano.
- 24 aprile – Sagra dell’Asparago Selvatico a Torrita Tiberina. In piena Sabina, a circa 50 Km da Roma, la sagra dell’asparago selvatico propone un menù fisso a 15 euro solo a pranzo. Nel pomeriggio si esibiranno alcuni gruppi musicali. Gli amanti della natura possono cogliere l’occasione e visitare la riserva naturale di Nazzano, Tevere-Farfa.
- 25 aprile – XIII Sagra delle Pappardelle al Cinghiale a Nazzano. A circa 55 Km da Roma, ancora in piena Sabina, si terrà la sagra delle pappardelle al cinghiale. Al suo interno anche il Festival della bio e geodiversità, durante il quale ci saranno diversi scienziati a raccontare, anche in forma di spettacolo, i problemi del territorio. Per i bambini, invece, nel pomeriggio ci saranno i laboratori interattivi.
- 25 aprile – Sagra della Pizza fritta ad Arsoli. A circa 50 Km da Roma, sorge questo borgo medievale che propone una sagra basata sui piatti tipici della tradizione contadina. La mattina sarà possibile prendere parte a una delle visite guidate al museo delle tradizioni musicali e al centro di documentazioni delle arti e tradizioni. Il pomeriggio, a partire dalle 16:30, verrà distribuita gratuitamente pizza fritta a tutti.
586
CONDIVISIONI