138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

25 aprile, medaglia d’oro al valore militare a Roma: “Ha dato inizio alla Resistenza”

Il 24 aprile, alle 11, sarà conferita a Roma la medaglia d’oro al valore militare. La cerimonia si terrà presso il Centro alti studi della Difesa in presenza della ministra Elisabetta Trenta: “Fiero esempio di eroismo per tutte le città e i borghi occupati, Roma diede inizio alla Resistenza e alla guerra di Liberazione nazionale”.
A cura di Natascia Grbic
138 CONDIVISIONI
Immagine

Il 24 aprile, alle 11, sarà conferita alla città di Roma la medaglia d'oro al valore militare. Nel giorno precedente alla Festa della Liberazione dal fascismo, si terrà una cerimonia al Centro alti studi della Difesa (Casd) dove sarà presente anche la ministra della Difesa Elisabetta Trenta. Nel corso della celebrazione non solo Roma, ma anche altre 19 città verranno insignite della medaglia d'oro al valore militare. La massima onorificenza è stata conferita ufficialmente con decreto del 16 luglio 2018 e presentata il 25 ottobre presso la sede dell'Anpi nazionale in via degli Scipioni 271. Oggi, il giorno prima del 25 aprile, sarà assegnata ufficialmente a 20 città, inclusa quella di Roma. "La Città eterna, già centro e anima delle speranze italiane nel breve e straordinario tempo della Seconda repubblica romana, per 271 giorni contrastò l’occupazione di un nemico sanguinario e oppressore con sofferenze durissime – si legge nella motivazione del Quirinale – Più volte Roma nella sua millenaria esistenza aveva subito l’oltraggio dell’invasore, ma mai come in quei giorni il suo popolo diede prova di unità, coraggio, determinazione".

Medaglia d'oro al valore militare a Roma in occasione del 25 aprile

"Nella strenua resistenza di civili e militari a Porta San Paolo, nei tragici rastrellamenti degli ebrei e del Quadraro, nel martirio delle Fosse Ardeatine e di Forte Bravetta, nelle temerarie azioni di guerriglia partigiana, nella stoica sopportazione delle più atroci torture nelle carceri di via Tasso e delle più indiscriminate esecuzioni, nelle gravissime distruzioni subite, i partigiani, i patrioti e la popolazione tutta riscattarono l’Italia dalla dittatura fascista e dalla occupazione nazista. Fiero esempio di eroismo per tutte le città e i borghi occupati, Roma diede inizio alla Resistenza e alla guerra di Liberazione nazionale nella sua missione storica e politica di Capitale d’Italia. 9 settembre 1943 – 4 giugno 1944″. E proprio domani, in occasione del 25 aprile, Roma sarà ricca di eventi per ricordare il giorno della Liberazione dal fascismo: da Porta San Paolo a San Lorenzo, passando per Centocelle, sono stati organizzati numerosi incontri, concerti e manifestazioni per festeggiare questa data così importante.

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views