120 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

25 aprile a Roma, gli eventi previsti per la Festa della Liberazione

Il 25 aprile a Roma si terranno numerosi eventi non solo di natura istituzionale, ma anche autogestita e popolare. Manifestazioni, spettacoli teatrali, concerti, parate, pranzi: da San Lorenzo a Casal Bertone, passando per porta San Paolo, ecco cosa offre la capitale per la Festa della Liberazione.
A cura di Natascia Grbic
120 CONDIVISIONI
Immagine

Il 25 aprile si avvicina e moltissime persone si stanno preparando per celebrare la Festa della Liberazione. C'è chi è fortunato e potrà approfittare di una settimana di ferie resa più lunga dalla Pasqua e dalla Pasquetta attaccate al 25 aprile, e chi invece ha solo un giorno per rilassarsi. Ci sarà quindi chi andrà a fare una gita fuori porta a Roma e chi rimarrà invece nella Capitale. Nel 74esimo anniversario della liberazione dal fascismo, a Roma sono tanti gli eventi in programma per la giornata del 25 aprile. E quelli previsti non sono solo quelli di natura istituzionale: in diversi quartieri della capitale, infatti, comitati e associazioni hanno organizzato numerose manifestazioni. Si parte alle 9 del mattino con il consueto appuntamento che vede protagonista il presidente della Repubblica: Sergio Mattarella deporrà una corona d'alloro all'Altare della Patria, per poi recarsi a Vittorio Veneto, comune in provincia di Treviso.

25 aprile, il corteo dell'Anpi da Porta San Paolo

"Pace, lavoro, libertà e accoglienza" è il nome che quest'anno l'Anpi ha voluto dare all'evento organizzato per il 25 aprile. Alle 9, in contemporanea con la corona d'alloro depositata da Sergio Mattarella, ci sarà l'omaggio ai martiri delle Fosse Ardeatine, mentre alle 9.30 partirà il corteo da porta San Paolo. Da lì si giungerà al palco posizionato in via del Campo Boario dove interverranno le associazioni e alcuni rappresentanti delle istituzioni. Si continua fino alla sera, con la proiezioni di film storici sulla Resistenza.

San Lorenzo, "25 aprile con Tina Costa nel cuore"

A San Lorenzo, quartiere medaglia d'oro per la Resistenza, il 25 aprile è dedicato alla partigiana Tina Costa, vicepresidente vicario dell'Anpi di Roma recentemente scomparsa. Si inizia alle 13, con un pranzo popolare organizzato a piazza dei Sanniti, durante il quale ci saranno canti partigiani. Alle 16 è prevista una passeggiata nel quartiere, dove sarà reso omaggio alle targhe dei partigiani e ai luoghi della memoria di San Lorenzo. Si continua poi dalle 17 al Nuovo Cinema Palazzo con la consegna del premio per la memoriastica del Concorso letterario "Giacomo Ferrari" sul tema "La Resistenza e Le Resistenze". Alle 21.30, sempre al Nuovo Cinema Palazzo, si terrà il concerto di BandaJorona.

Corteo antifascista a Roma Est

Alle 9.30, a Centocelle, si terrà un altro corteo che partirà da piazza delle Camelie e arriverà a viale della Venezia Giulia. La manifestazione è stata organizzata dagli spazi sociali e dalle associazioni presenti nel quadrante di Roma Est. "Questo 25 Aprile, intendiamo ridare vita allo storico corteo antifascista a Centocelle – scrivono gli organizzatori in un comunicato – Un corteo che faccia risuonare nelle strade dei nostri quartieri quello spirito di Resistenza antifascista proprio degli studenti e degli abitanti che da sempre si organizzano nel territorio di Roma Est".

25 aprile per grandi e piccini a Casal Bertone

Anche nel quartiere di Casal Bertone sarà organizzato come da tradizione il 25 aprile in piazza. Si inizia alle 10 con le canzoni e lo spettacolo di Capitan Calamaio dedicato ai più piccoli, e si continua con manifestazioni sportive, teatrali e interventi sulle varie resistenze che stanno avendo luogo in varie parti del mondo. Alle 17, la parata della memoria guidata dalla musica della Titubanda e accompagnata dalle rappresentazioni teatrali di LPA_Collettivo Teatrale e l'attrice Francesca Turrini. Durante la manifestazione tutto il quartiere e gli avventori renderanno omaggio ai partigiani di Casal Bertone: Virgilio Bianchini, Giorgio Marincola e Zaccaria Verucci.

Il concerto della Rino Gaetano Band alla terrazza del Pincio

Per gli amanti della musica e di Rino Gaetano, il 25 aprile si esibirà dalla terrazza del Pincio la Rino Gaetano Band. Un evento gratuito, che andrà avanti dalle 21 a mezzanotte, organizzato nell'ambito della manifestazione "Villaggio per la Terra" promossa da Earth Day Italia. La cover band ufficiale del cantautore romano si esibirà con alcuni dei più grandi successi di Rino Gaetano: da "Gianna" a "Gloria" passando per "Il cielo è sempre più blu", promette di regalare una serata ricca di emozioni.

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views