112 CONDIVISIONI
30 Aprile 2015
16:27

1 maggio 2015 a Roma: non solo il Concertone, tutti gli appuntamenti in città

Cosa fare a Roma il primo maggio? La risposta più ovvia è naturalmente il tradizionale Concertone di Piazza San Giovanni. Ma la città offre tanti appuntamenti culturali e musicali. E per chi invece vuole rilassarsi lontano dal caos della città tante le iniziative fuori porta.
A cura di Valerio Renzi
112 CONDIVISIONI

Cosa fare a Roma il primo maggio? La risposta più ovvia è naturalmente il tradizionale Concertone organizzato a piazza San Giovanni da Cgil, Cil e Uil, che compie ben 25 anni. Ma ci sono anche tante altre proposte alternative per passare una bella giornata in città, tra musei e iniziative culturali, o approfittarne per una gita fuori porta con una bella giornata soleggiata e delle piacevoli temperature primaverili. Per muoversi in città garantiti i servizi essenziali in determinate fasce orarie, mentre il prefetto Gabrielli ha disposto il divieto della vendita di alcolici in prossimità di San Giovanni.

Il Concertone: "Duetti ed ospiti a sorpresa"

Sul palco di San Giovanni sarà grande spettacolo, con artisti d'eccezione come Enrico Ruggeri, Emis Killa, Paola Turci, Enzo Avitabile con gli Alpha Blondy, J-Ax, Irene Grandi, i Bluvertigo, Lo Stato Sociale, Alex Britti, Goran Bregovich, Lacuna Coil, Noemi e chiuderà la Pfm. Nomi noti e certezze della musica italiana e non solo, che saranno preceduti sul palco anche da artisti emergenti come Kutso, La Rua, Bamboo, Nigga Radio, Ylenia Lucisano, Sandro Joieux, Ghemon. Annunciate anche tante sorprese dalla nuova conduttrice Camila Raznovich, che accoglierà sul palco alcuni tra i conduttori che in questo quarto di secolo hanno animato il tradizionale concerto della festa dei lavoratori: da Vincenzo Mollica a Carlo Massarini, da Paola Maugeri (a cui saranno affidati i collegameti dal backstage) ad Enrico Silvestrin, da Francesco Pannofino a Dario Vergassola, da Claudio Santamaria a Paolo Rossi. "Sarà davvero una grande festa nel segno della solidarietà, con momenti di richiamo alle gdue grandi emergenze mondiali del Nepal e dei migranti", spiega la Raznovich che poi ha annunciato "duetti inediti e sorprese sul palco".

Dal Colosseo alle Scuderie del Quirinale: siti archeologici e musei aperti

Se questa volta i musei civici del comune di Roma rimarranno chiusi, dopo il grande successo dell'apertura straordinaria di Pasquetta e del 25 aprile. Sono comunque molti i siti statali che rimarranno aperti osservano un orario regolare, a cominciare dal Colosseo e dalle vestigia di Ostia Antica, ma anche il Museo Nazionale Romano, le Terme di Caracalla, il Mausoleo di Cecilia Metella sulla via Appia, il Parco di Gabii sulla via Prenestina, la villa di Livia e Malborghetto sulla via Flaminia. Aperti anche dalle 10.00 alle 22.30 il Palaexpo, le Scuderie del Quirinale, che ospitano la mostra di Matisse e il Palazzo delle Esposizioni. Ai Fori Imperiali andrà in scena lo spettacolo di Piero Angelo dedicato al Foro di Augusto e al Foro di Cesare. A Tor Marancia visite guidate dalle 11.00 alle 17.00 alle opere di street art realizzate all'interno del progetto Big City Life: 18 opere murarie realizzate sulle facciate delle case popolari del quartieri da artisti provenienti dall'Italia e dal resto del mondo

Altri appuntamenti: dall'Auditorium al Forte Prenestino

Tanti altri gli appuntamenti in città, a cominciare con la Festa del non Lavoro al Forte Prenestino, una sorta di anti-concertone che ogni anno attira migliaia di persone. Musica, mostre e una festa lunga fino a notte fonda con rap, rock e punk. All'Auditorium Parco della Musica l'ottava edizione di "Si canta maggio" Dalle 10.30 mostra mercato di prodotti biologici organizzata dalla Coldiretti, protagonisti fava e pecorino e vino bianco. Da ora di pranzo comincia un viaggio nella musica popolare della Penisola, a cui parteciperà anche la pluripremiata Orchestra popolare italiana diretta dal maestro Ambrogio Sparagna.

Idee per gite fuori porta

La più classica delle gite fuori porta: i Castelli Romani. Al palazzetto dello sport Bandinelli di Velletri dove sul palco si alterneranno gli Ardecore, che reinterpretano in chiave contemporanea i classici dello stornello e dalla ballata romana, gli Area 765 e Le Mura. A Filacciano si svolgerà la tradizionale sagra delle fave e pecorino, mentre a Monte Compatri apre la rassegna enogastronomica ‘Degustando'. A Campagnano la Festa del Baccanale, con vino e musica a volontà, mentre a Tivoli sarà visitabile Villa Adriana. Per chi invece è in cerca della prima tintarella sul litorale romano proprio il primo maggio apre la nuova stagione balneare ad Ostia.

112 CONDIVISIONI
Covid Lazio, bollettino di venerdì 1 luglio: 11529 nuovi casi e 9 morti, 7176 contagi a Roma
Covid Lazio, bollettino di venerdì 1 luglio: 11529 nuovi casi e 9 morti, 7176 contagi a Roma
Roma Pride, la sfilata in città: sul carro anche la madrina Elodie
Roma Pride, la sfilata in città: sul carro anche la madrina Elodie
Tour nella Roma imperiale sul Virtual Reality Bus: il percorso e come comprare i biglietti
Tour nella Roma imperiale sul Virtual Reality Bus: il percorso e come comprare i biglietti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni