104 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Villa Torlonia, 5000 visite in quattro mesi nel bunker di Mussolini

Boom di visitatori tra il novembre 2014 e il marzo 2015 per il bunker e i rifugi antiaerei di Villa Torlonia a Roma, residenza romana di Mussolini durante la guerra. Tra i visitatori, tutti accompagnati su appuntamento da apposite guide, numerosissime le classi di studenti.
A cura di Valerio Renzi
104 CONDIVISIONI
Immagine

Boom di visitatori tra il novembre 2014 e il marzo 2015 per il bunker e i rifugi antiaerei di Villa Torlonia a Roma, residenza romana di Mussolini durante la guerra. Tra i visitatori, tutti accompagnati su appuntamento da apposite guide, numerosissime le classi di studenti che proprio oggi hanno raggiunto quota 1000 visite. Le scolaresche che hanno toccato con mano questo pezzo di storia provenivano da 10 scuole superiori e istituti (di Roma ma anche di altre province come Latina, Frosinone, Pescara, Catanzaro e Brescia), 12 scuole medie (1o di Rome, due da Reggio Emilia e Perugia) e addirittura sei classi straniere in visita a Roma.

"La visita alle strutture realizzate durante la Seconda Guerra Mondiale per proteggere la residenza privata di Benito Mussolini e della sua famiglia da eventuali bombardamenti Alleati è un viaggio nel tempo, un'inedita discesa negli oscuri sotterranei della città che offre spunti di approfondimento multidisciplinari: dalla storia alla tecnologia, dalla protezione antiaerea fino al vissuto della memoria bellica italiana. – spiega il comunicato che riporta i successi di apertura al pubblico del nuovo percorso guidato – La proposta didattica è rivolta in particolare a classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado e, per favorire la partecipazione delle scuole, è prevista una tariffa agevolata". Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.sotteraneidiroma.it.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views