video suggerito
video suggerito

Roma è la capitale del consumo di suolo: in un anno cementificati 30mila ettari

Nonostante la crisi del mercato immobiliare a Roma si continua a costruire e a cementificare. Nell’ultimo anno raggiunto un vero e proprio record con la scomparsa di 30.00 ettari di agro romano. Un primato quello della Capitale dove si consuma più suolo che in qualsiasi altro comune italiano.
A cura di Valerio Renzi
257 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Nonostante la crisi del mercato immobiliare a Roma si continua a costruire e a cementificare. Nell'ultimo anno raggiunto un vero e proprio record con la scomparsa di 30.00 ettari di agro romano. Un primato quello della Capitale dove si consuma più suolo che in qualsiasi altro comune italiano.

A dirlo i dati i dati dell'Ispra contenuti nell'e-book "Il consumo di suolo: strumenti per un dialogo", nato da una tavola rotonda all'interno di Expo del luglio 2015. In percentuale rispetto alla superficie totale tra i primi venti comuni più cementificati nove si trovano in provincia di Napoli.

Mentre la maggiore percentuale di comuni dove il 50% o più del suolo è coperto da fabbricati, case e strade si trovano nelle province di Napoli, Caserta, Milano e Torino, dove si danno processi di conurbazione tra la città capoluogo e l'area circostanti tale da costituire un tessuto urbano praticamente ininterrotto.

257 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views