208 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, da Ostia inizia l’abbattimento di 400 tralicci: “Nel 2018 città libera”

Nella Capitale ci sono 400 tralicci della corrente da rottamare, inutili ma ancora piantati in terra a danno dell’ambiente e del paesaggio. La promessa è che entro il 2018 Roma sarà libera da questa ingombrante presenza. Il lavoro di ‘rottamazione’ delle vecchie linee elettriche in disuso inizia dal X municipio (Ostia), dove ci sono ben 32 chilometri di tralicci da rimuovere.
A cura di Valerio Renzi
208 CONDIVISIONI
Immagine

Nella Capitale ci sono 400 tralicci della corrente da rottamare, inutili ma ancora piantati in terra a danno dell'ambiente e del paesaggio. La promessa è che entro il 2018 Roma sarà libera da questa ingombrante presenza. Il lavoro di ‘rottamazione' delle vecchie linee elettriche in disuso inizia dal X municipio (Ostia), dove ci sono ben 32 chilometri di tralicci da rimuovere. All'abbattimento del primo traliccio erano presenti questa mattina l'assessore ai Lavori Pubblici Maurizuo Pucci e quello alla Legalità (con delega per Ostia) Alfonso Sabella, che hanno accompagnato nel loro lavoro i tecnici di Acea.

"Il piano nel suo complesso – spiega Emilio Zembri, dirigente responsabile di Acea Distribuzione – prevede la demolizione di circa 400 chilometri di linee elettriche vecchie per un investimento di circa 50 milioni di euro. Alla fine dell'operazione, che prevede l'abbattimento dei tralicci per zone e solo dopo la realizzazione del nuovo impianto elettrico interrato, ci sara' un potenziamento del sistema elettrico, un efficientamento dello stesso e anche una minore quantita' di Co2 che viene riversata nell'ambiente".

Per Sabella quello di oggi è " un passo importante per il recupero dell'ecosostenibilità dell'intera zona del Lido di Roma. Questa operazione porterà molti benefici ai cittadini e cercheremo di unirla a interventi di decoro urbano perche' le aree dove c'erano i tralicci possano essere piu' vivibili e adeguate alla citta'". "E' un pezzo della città che si rinnova – ha dichiarato Pucci – e che si adegua ai cambiamenti avvenuti nel tempo: finalmente gli abitanti di Ostia e Casal Palocco diventano cittadini della città di Roma".

208 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views