47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Roma d’Inverno”, tutte le iniziative culturali del Comune per le vacanze di Natale

Roma Capitale lancia “Roma d’Inverno”, un cartellone ricco di eventi per romani e turisti per da dicembre a febbraio. Si comincia con le vacanze di Natale, tantissimi gli appuntamenti che coinvolgeranno tutta la città. E con Roma Grande Formato la cultura arriva (gratis) nelle periferie.
A cura di Valerio Renzi
47 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo L'Estate Romana arriva "Roma d'Inverno", la nuova iniziativa del Comune di Roma Capitale per offrire anche durante i mesi invernali eventi culturali, dal centro alla periferia, per i romani e i tanti turisti che raggiungono la città anche nei mesi freddi. Si comincia con le prossime feste natalizie e fino alla Befana. Un cartellone ricco che coinvolgerà tutte le istituzioni culturali della città dall'Accademia di Santa Cecilia al Teatro del Lido di Ostia, dalla Casa del Jazz a Biblioteche di Roma, dall'Auditorium Parco della Musica alla Fondazione cinema per Roma.

“Dopo l'Estate romana ci voleva un ‘Inverno romano'- ha detto l'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli– e con questo progetto cambiamo stagione senza però cambiare la grande quantità di offerta culturale”. “Anzi – ha proseguito – possiamo dire che la rinforziamo coinvolgendo tutte le grandi istituzioni culturali della città. Tre mesi che vanno da dicembre a febbraio e che coinvolgono sia Natale che Carnevale, con un palinsesto molto intenso, a partire dalle periferie”.

Roma Grande Formato, la cultura gratis in periferia

Il 28 dicembre a Tor Sapienza arriva il Roma Roma Gospel Festival, mentre il Teatro dell'Opera porterà le sinfonie di Verdi a Tor Bella Monaca il 23 dicembre e il 5 gennaio nella chiesa di Santa Rita da Cascia, mentre l'Accademia di Santa Cecilia il 17 dicembre suona Le quattro stagioni di Vivaldi a Ostia. Si chiama Roma Grande Formato la rassegna che porterà eventi culturali gratuiti nelle periferie. Per la Befana al Torrino arriva Ambrogio Sparagna con la sua Orchestra  Popolare, che eseguirà le musiche folcloristiche italiane proprio a partire dal tema del Natale.

Il meglio degli appuntamenti in città

Il cartellone di Roma d'Inverno è ricco e variegato, coinvolgendo tutte le istituzioni culturali della città. Per le vacanze di Natale ecco il meglio degli appuntamenti. Il 26 dicembre nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli si terrà il concerto di Santo Stefano, ormai un appuntamento fisso e apprezzato dal pubblico. Quest'anno per la sua XVIII edizione, una rilettura particolare dei testi sacri di Monteverdi usati come interfaccia di unaCantata di Pace Mediterranea che vedrà protagonisti personaggi quali Teresa De Sio, Raiz, Fausto Mesolella/Avion Travel, Carlos Denia, Daniele Sepe, Francesco Loccisano, Gabriele Coen e Luigi Cinque. La Casa del Cinema fino al 5 gennaio offrirà la proiezione gratuita di film di successo, pellicole uscite nelle sale negli ultimi anni diventati già dei classici. Al Teatro del Lido ad Ostia spazio fino al 21 dicembre ad uno spettacolo a ingresso gratuito che valorizza la creatività e i talenti del territorio. Sempre per gli eventi gratuiti da segnalare il "Natale in blues" al Teatro di Villa Torlonia: il 28 dicembre i musicisti del Conservatorio di Santa Cecilia si esibiranno nell'esecuzione di arrangiamenti jazz originali; grandi appuntamenti con la musica classica anche all'auditorium di Santa Cecilia dove il 4 gennaio si terrà il concerto d'inizio anno.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views