42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Riecco l’aumento sulle strisce blu: si pagherà 1 euro e 50 l’ora

Ieri il Consiglio comunale ha approvato il Piano generale dei trasporti urbani. L’ultimo risaliva a 16 anni fa. Tra le proposte presentate il rilancio del bike sharing e del car sharing, la creazione di “zone 30”, il potenziamento del trasporto pubblico e la riduzione del traffico automobilistico.
A cura di Enrico Tata
42 CONDIVISIONI
Immagine

“A breve lo riporteremo in giunta”. Nonostante lo stop imposto dal Tar, l'assessore ai trasporti Guido Improta è sicuro: a breve la sosta nei parcheggi blu di Roma si pagherà un euro e cinquanta centesimi all'ora. L'assessore ripresenterà questo progetto e il progetto delle nuove zone ztl. Prima di riproporre la misura, però Improta punta al potenziamento del trasporto pubblico (che dovrà passare dal 28 per cento al 34 per cento) e alla riduzione del traffico delle automobili (che dovrà passare dal 50 per cento al 43 per cento, vale a dire 38mila spostamenti in meno). Per far questo verranno create più corsie preferenziali e nuove piste ciclabili, verrà rilanciato il car sharing e il bike sharing e verranno create “zone 30”, che si potrà percorrere ad una velocità massima di 30 chilometri all'ora. Entro il 2017 sarà realizzata la prima parte della chiusura dell'anello ferroviario, con il collegamento tra Vigna Clara e Valle Aurelia, e completato il nuovo nodo di scambio del Pigneto. L'ecopass stile Milano slitta invece ad aprile 2017. Sono gli obiettivi del Piano generale del traffico approvato ieri in Campidoglio, approvato con 24 voti favorevoli e 8 contrari. L'ultimo risaliva a 16 anni fa.

"Prima il bilancio a tempo di record, ora il Piano generale dei trasporti urbani che mancava dal 1999. Stiamo tornando ad una piena legalità amministrativa e lo facciamo con un piano coraggioso per cambiare la cittò. Il Pgtu è frutto innanzitutto del lavoro dell’assessore Guido Improta, ringrazio lui, i capigruppo e tutto il consiglio”, è stato il commento del sindaco di Roma Ignazio Marino dopo l'approvazione del piano.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views