49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Obitorio fatiscente, aperto un fascicolo contro ignoti

Dallo scorso giovedì l’Istituto di medicina legale dell’Università la Sapienza, meglio conosciuto come l’obitorio del Verano, è momentaneamente chiuso. E ora arrivano i primi avvisi di garanzia per il mancato rispetto delle norme igienico sanitarie. Tra gli indagati ci sarebbe l’ex rettore Luigi Frati.
A cura di Valerio Renzi
49 CONDIVISIONI
Immagine

Dallo scorso giovedì l'Istituto di medicina legale dell'Università la Sapienza, meglio conosciuto come l'obitorio del Verano, è momentaneamente chiuso. Le autopsie, spostate nell'analogo dipartimento di Tor Vergata e all'ospedale Gemelli. La decisione, presa in comune accordo tra il rettore Eugenio Gaudio, il direttore generale del policlinico Umberto I Domenico Alessio, il direttore sanitario Amalia Allocca e quello dell'Istituto di medicina legale Elio Ziparo. La drastica decisione per prendere in contropiede i sigilli che, a seguito di un'ispezione dei Nas dei carabinieri, sarebbero quasi sicuramente arrivati da parte dell'autorità giudiziaria.

Ora, secondo quanto riporta il quotidiano la Repubblica, per il ‘caso obitorio' sono arrivati i primi avvisi di garanzia ordinati dal pm Antonella Nespola. Ad essere raggiunti dal provvedimento l'ex rettore Luigi Frati, l'ex presidente dell'Ama Piergiorgio Benvenuti e gli stessi Alessio e Ziparo.

Ma cosa hanno trovato i Nas per giustificare la chiusura di un reparto che fornisce un servizio indispensabile? Strumenti e attrezzature rovinati e consumati, locali e impianti fuori norma, mancata compilazione del documento di ‘valutazione rischi per i lavoratori', salme senza nome e abbandonate anche 25 anni in una cella frigorifera. E ancora il mancato rispetto delle norme di igiene e sterilizzazione delle attrezzature e degli ambienti, cadaveri vestiti in corridoio e lì lasciati a stazionare per ore.

È un fascicolo ancora contro ignoti, quindi senza indagati, secondo quanto si è appreso, quello aperto dalla procura di Roma sulle presunte violazioni delle norme igienico-sanitarie dell'Istituto di medicina legale La Sapienza. Il Pm Antonella Nespola è in attesa di un'informativa dei carabinieri del Nas.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views