92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In vendita il carcere di Regina Coeli: vecchi penitenziari in cambio di nuove strutture

Vendere Regina Coeli in cambio di una nuova struttura detentiva moderna, più adatta a garantire standard di vita dignitosi per i detenuti. Questo il piano del ministero della Giustizia con Cassa Depositi e Prestiti. Oltre il carcere romano sarebbero coinvolti anche San Vittore a Milano e Poggioreale a Napoli.
A cura di Valerio Renzi
92 CONDIVISIONI
Immagine

Regina Coeli, via della Lungara, è lo storico carcere di Roma, ubicato nel centro della città e nato nel 1881 in un edificio di due secoli prima. Una struttura vecchia più di 400 anni, che non può evidentemente garantire standard di vivibilità dignitosi per i detenuti. E non è il solo caso in Italia di carceri ubicati in edifici vecchi e non più servibili allo scopo, soprattutto in un contesto di perenne sovraffollamento.

Così, secondo quanto riportato dal quotidiano la Repubblica, lo Stato si prepara a vendere i vecchi istituti di pena: Regina Coeli a Roma, ma anche San Vittore a Milano e Poggioreale a Napoli, in cambio di strutture nuove da realizzare, lenendo così anche le condizioni di vita dei detenuti e diminuendo il sovraffollamento delle celle. Il progetto si trova sulla scrivania del ministro della Giustizia Andrea Orlando e, dopo diverse false partenze, potrebbe diventare operativo.

L'operazione avverrebbe tramite l'impegno della Cassa Depositi e Prestiti e le vecchie strutture detentive sarebbero trasformate in alloggi, uffici e spazi pubblici. Così le carceri di Roma, Milano e Napoli, da gironi danteschi, diventeranno immobili di pregio.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views