36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giubileo 2015, l’allarme di Federalberghi: “50mila posti letto abusivi”

“È lecito attendersi che a dicembre si arriverà a cinquanta mila posti letto abusivi”, è la stima del presidente della Federalberghi di Roma Giuseppe Roscioli.
A cura di Enrico Tata
36 CONDIVISIONI
Immagine

Già a fine gennaio la Federalberghi aveva denunciato la presenza nel Comune di Roma di oltre 5mila strutture alberghiere abusive con una crescita di circa 20 al giorno. Un numero che, secondo gli albergatori romani, è destinato ad aumentare sensibilmente dopo l'annuncio di Papa Francesco di un Giubileo nel 2015. “È lecito attendersi che a dicembre si arriverà a cinquanta mila posti letto abusivi”, è la stima del presidente della Federalberghi di Roma Giuseppe Roscioli, che spiega: “Su un totale di 150 mila posti letto regolari, noi stimiamo che ce ne siano almeno altri 25 mila abusivi. In vista del Giubileo è lecito attendersi che a dicembre questo numero sarà almeno raddoppiato, con conseguenze per l’economia ma anche per la sicurezza. Cinquanta mila posti letto abusivi corrispondono a cinquanta mila persone che non dichiarano la propria presenza sul territorio, in un momento delicato come questo”. Sempre a fine gennaio proprio Federalberghi aveva lanciato un sito, Turismoillegale.com, che permette agli utenti anonimi di segnalare le strutture abusive, un aiuto per combattere il fenomeno.

A rincarare la dose è Assoturismo che avverte: “Roma è disastrata sotto tutti gli aspetti a cominciare dall'accoglienza e dal decoro. Ad oggi è già il delirio con le strutture ricettive abusive, le guide turistiche abusive”, sostiene il segretario di Roma e Lazio Daniele Brocchi. Dal Campidoglio arriva la risposta di Giovanna Marinelli, assessore alla Cultura e al Turismo, che promette: “Certo lavoreremo contro l'abusivismo e l'evasione fiscale. Il Giubileo è un'occasione, ma per il bene di Roma dobbiamo lavorarci sempre per tutti i turisti che vengono a trovarci. L'Anno Santo sarà un'occasione ulteriore per rafforzare questi intenti”.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views