32.433 CONDIVISIONI

Fontana di Trevi torna a splendere dopo il restauro: alle 17.19 riaccese acqua e luci

Dopo il restauro finanziato dalla Maison di moda Fendi, torna oggi a splendere Fontana di Trevi, uno dei monumenti della città più caro ai romani e famoso nel mondo. Alle 17.19 l’acqua è tornata riempire nuovamente la vasca e a zampillare, le luci sono state riaccese, regalando uno spettacolo mozzafiato ai tanto cittadini e turisti che aspettavano l’evento.
A cura di Valerio Renzi
32.433 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il restauro finanziato dalla Maison di moda Fendi, torna oggi a splendere Fontana di Trevi, uno dei monumenti della città più caro ai romani e famoso nel mondo. Alle 17.19 l'acqua è tornata riempire nuovamente la vasca e a zampillare, le luci sono state riaccese, regalando uno spettacolo mozzafiato ai tanto cittadini e turisti che aspettavano l'evento. La riapertura di oggi è arrivata dopo 17 mesi di restauro durante i quali il gioiello del Barocco italiano è stato tirato a lucido. La fontana, realizzata da Bernini sul progetto dell'architetto Nicola Salvi, è entrata per sempre nell'immaginario collettivo grazie al bagno di Anita Ekberg nel film la "La Dolce Vita" di Federico Fellini.

Fendi: "Finanzieremo restauro altre quattro fontane"

"Voglio annunciare qui, stasera, che la Maison Fendi finanzierà il restauro di altre quattro fontane di Roma: quella del Gianicolo, la fontana del Mosè, il Ninfeo al Pincio e la fontana del Peschiera. È un attore d'amore di Fendi verso Roma", a dare l'annuncio è stato lo stesso ad di Fendi Pietro Beccari durante l'inaugurazione del restauro. "L'acqua è un simbolo di vita, di rinnovamento, di movimento e quindi sicuramente è augurale per tutti. Penso che questa fontana, la fontana di Trevi è iconica perché ci rappresenta e perché siamo orgogliosi che ogni persona da qualunque parte del mondo arrivi, viene in questa città e si porta negli occhi questa meraviglia", così invece Silvia Venturini Fendi al termine dell'inaugurazione.

Fontana di Trevi: la nuova illuminazione

A rendere ancora più magico lo spettacolo della fontana è la nuova illuminazione a led realizzata da Acea. "L'innovativa tecnologia a Led utilizzata permette una visione molto più definita dei particolari del monumento e necessita di una potenza installata di soli 2kW, meno di quanto impiegato per una singola utenza domestica – spiega Acea in una nota  – Questo consentirà di generare significativi risparmi rispetto ai consumi del precedente impianto, risalente agli anni Novanta. La nuova luce a led della Fontana di Trevi rientra nel programma di illuminazioni artistiche che Acea sta progressivamente attuando per valorizzare monumenti simbolo della città di Roma, tra cui la chiesa e la cupola di San Pietro, i Fori Imperiali e la colonna di Traiano, lo scalone d'onore del Ministero dello Sviluppo economico".

32.433 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views