in foto: Mamma e figlio turisti in giro per Roma (Getty).

Il prossimo non è un weekend come tutti gli altri. Si celebra, infatti, una delle ricorrenze più attese da grandi e bambini, e cioè la Festa della Mamma, che quest'anno cade proprio domenica 14 maggio. Tanti gli eventi in programma a Roma per celebrare il cuore pulsante di ogni famiglia: dai picnic ai musei gratis, passando per le sagre in giro per la regione e le attività per i più piccoli al Bioparco di Villa Borghese, avrete solo l'imbarazzo della scelta. Ecco, di seguito, almeno cinque idee su cosa fare nella Capitale il prossimo fine settimana, dal 12 al 14 maggio, all'insegna del divertimento e del relax, e soprattutto in compagnia delle vostre mamme.

#1 Al Bioparco le mamme pagano la metà.

Per una intera settimana, dall'8 al 14 maggio le mamme che accompagneranno i loro piccoli in visita al Bioparco di Roma, nel cuore di Villa Borghese e al centro della Capitale, potranno entrare pagando il biglietto di accesso a metà prezzo, quindi 8 euro invece di 16 euro, perché, come è scritto sul sito ufficiale del giardino zoologico, "la mamma è sempre la mamma e non basta un giorno per ringraziarla". Inoltre, proprio domenica 14 mamme e figli potranno realizzare insieme un ricordo speciale con i laboratori manuali e partecipare alla visita guidata "Naturalmente mamme" per scoprire tutte le caratteristiche delle mamme nel mondo animale. Prevista anche la possibilità di fare uno screening gratuito della celiachia mediante analisi della saliva sui bambini dai 5 ai 10 anni. Per ulteriori informazioni, visitate la sezione dedicata all'evento del sito.

#2 Picnic e laboratori al Pasta Madre Day a Capannelle.

Una giornata all'insegna del divertimento all'aria aperta, con picnic e laboratori, è in programma all'Ippodromo delle Capannelle (via Appia Nuova 1255). Domenica 14 maggio si svolgerà infatti il Pasta Madre Day, dalle ore 09:00 alle 19:00. Si tratta di un evento straordinario del Mercato Contadino Castelli Romani, nell'ambito del Festival Cerealia, che quest'anno è arrivato alla sua settima edizione. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di creare attenzione e consapevolezza sull’importanza delle materie prime e degli ingredienti nella panificazione in autoproduzione. Sarà possibile fare degustazioni, giocare nel grande spazio all'aperto dell'Ippodromo, partecipare al concorso "Miglior pane" a ascoltare musica dal vivo fino al tramonto. L'entrata è gratuita presentando all'ingresso il tagliando elettronico scaricabile dal sito internet ufficiale della manifestazione.

#3 Musei gratis domenica 14 maggio con Appia Day 2017.

Tanti gli eventi in programma domenica 14 maggio, giorno della Festa della Mamma, con Appia Day, la manifestazione che ha l'obiettivo di far riscoprire a turisti e curiosi le bellezze dell'Appia. Gli appuntamenti si concentreranno nel tratto romano dell'antica consolare compreso tra l’ex Cartiera Latina, il Mausoleo di Cecilia Metella e Capo di Bove. Numerosi i concerti di musica dal vivo, come quello al Circo di Massenzio con il gruppo musicale Time for a change a partire dalle ore 11:00. Alle 18:00, invece, presso l'Ex Cartiera Latina, a due passi dalla Chiesa Domine Quo Vadis, ci sarà "Be Happy – Picnic musicale", per mangiare all'aria aperta accompagnati da musica live. L'ingresso ai monumenti e musei della zona, inoltre, è gratuito, come, in particolare, alla Tomba di Cecialia Metella, il Castrum Caetani, il Circo e Villa di Massenzio, il Mausoleo di Romolo, la Chiesa di San Sebastiano, la Catacombe di San Callisto, la Chiesa del Domine Quo Vadis e il Sepolcro di Priscilla. Consultate il programma completo sul sito dedicato.

#4 Visita ai Giardini di Ninfa, tra i più belli del mondo.

Il simbolo della Festa della Mamma sono i fiori, colorati e profumati da portare in dono alle donne più importanti della propria vita. Per questo, le farete di certo felici se proporrete loro una visita guidata ai Giardini di Ninfa (via Provinciale Ninfina 68, Cisterna di Latina), tra i più belli e famosi del mondo, che apriranno proprio domenica 14 maggio. L'ingresso, disponibile solo di domenica fino al mese di ottobre 2017, è regolato esclusivamente attraverso visite guidate al fine di preservare il suo delicato equilibrio ambientale. Per partecipare è necessaria la prenotazione online sul sito dedicato. Il biglietto costa 12 euro, 5 euro il ridotto e gratis per i minori di 11 anni. Se non riuscite a riservare un posto o volete restare in città, vi consigliamo di organizzare una passeggiata all'aria aperta in uno dei numerosi parchi verdi e pubblici della Capitale.

#5 Festival dello Street Food e sagre per le mamme golose.

Se le vostre mamme sono particolarmente golose ci sono numerosi eventi enogastronomici da non perdere il prossimo fine settimana a Roma. Al Laghetto dell'Eur (viale Oceania 90) è in programma Gnam, il festival del cibo da strada da giovedì 11 a domenica 14 maggio dalle 11:00 alle 24:00 circa. Qui potrete trovare stand di esperti di gastronomia provenienti da tutta Italia e assaggiare le varie specialità regionali. L'ingresso è gratis, si paga solo ciò che si acquista. Se, invece, preferite fare una breve gita fuori porta, a Percile, in provincia di Roma, vi segnaliamo per domenica 14 la sagra degli asparagi.