4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrovie Regionali: “Ogni anno spesi 2,5 milioni di euro per atti vandalismo”

Costano ben 2,5 milioni di euro all’anno per le tasche dei contribuenti gli atti di vandalismo sui treni regionali. Per questo oggi NIcola Zingaretti ha lanciato una campagna antivandalismo. Consegnato anche un nuovo treno, il quinto su 26, per i pendolari sulla linea Roma-Nettuno.
A cura di Valerio Renzi
4 CONDIVISIONI
Immagine

La Regione Lazio ha lanciato oggi una campagna contro gli atti di vandalismo che si verificano con troppa frequenza sui vagoni delle ferrovie regionali, atti che hanno un costo altissimo per la collettività. "Oggi lanciamo una campagna contro il vandalismo, perché ogni anno si buttano nel Lazio 2,5 milioni per riparare i danni di treni rovinati, poltrone distrutte, lampade divelte. E questo è inaccettabile, perchè tutto quello che vedete è fatto con i soldi dei cittadini e va difeso sempre", ha spiegato il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti. "Chi distrugge una poltrona, graffia una parete o rompe una lampada fa un danno ai cittadini, perchè i soldi per riparare quel danno provengono dalle tasse e dalla vendita dei biglietti – ha proseguito Zingaretti – Facciamo dunque anche un appello per sensibilizzare: inizieremo dalle scuole, apriremo una campagna nelle città, perchè nel momento in cui decidiamo di andare incontro alla domanda di modernità e di qualità del trasporto pubblico, che è un diritto, è anche giusto che tutti i cittadini sentano un treno come questo come proprio".

Questa mattina Nicola Zingaretti ha anche il quinto di nuovi 26 nuovi treni "Vivalto" acquistati dalla Regione per i pendolari del Lazio. I nuovi treni correranno sulla linea Roma-Nettuno. "Abbiamo previsto, insieme alle Ferrovie dello Stato italiane, interventi per migliorare la qualità di vita delle stazioni – ha detto Zingaretti – C'è un primo stanziamento di 10 milioni di euro per rimettere a norma e in sicurezza le stazioni, rifarle, compresa quella di Nettuno che presto sarà sottoposta a un intervento di ristrutturazione. Poi, tra fondi Ue, fondi delle Ferrovie e fondi regionali, stanzieremo altri 15 milioni – ha aggiunto – In tutto quindi, si tratterà di 25 milioni di euro, perché a una nuova mobilità dei treni si accompagni un intervento sulle stazioni, molte delle quali hanno bisogno di essere messe a norma".

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views