1.557 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Circo Massimo, apre al pubblico l’area archeologica dopo sei anni di restauro e scavi

Riapre al pubblico l’area archeologica del Circo Massimo dopo sei anni di lavori di restauro, alla presenza della sindaca Virginia Raggi, dell’assessore Bergamo e del soprintendente Presicce.
A cura di Valerio Renzi
1.557 CONDIVISIONI
Immagine

Apre al pubblico da domani, dopo una campagna di scavi e restauro durata sei anni, l'area archeologica del Circo Massimo. Oggi l'inaugurazione alla presenza della sindaca Virginia Raggi, l'assessore alla Cultura Luca Bergamo e il soprintendente Claudio Parisi Presicce. Uno dei monumenti simbolo della storia di Roma tornerà così pienamente nelle disponibilità di romani e turisti, che potranno visitarlo con un percorso inedito, che ne valorizza la storia lunga 2800 anni.

L'ingresso sarà da piazza di Porta Capena, e la stessa sindaca Raggi ha spiegata quanto costerà l'ingresso: "Ieri sera abbiamo deciso in giunta un prezzo politico del biglietto. Abbiamo ritenuto importante attenerci agli schemi degli altri biglietti, quindi ci sono prezzi per i residenti, che sono 4 euro gli interi e 3 i ridotti, e per i visitatori interi a 5 euro e ridotti a 4. Abbiamo ritenuto fondamentale che il biglietto fosse accessibile a tutti".

La sindaca ha poi ringraziato "chi ha reso possibile questa bellissima nuova area archeologica e i dipendenti che ci hanno lavorato, qualcuno nel frattempo ha anche avuto la fortuna di andare in pensione. Do il benvenuto ai nuovi architetti e storici dell'arte che stanno entrando in forze nell'amministrazione capitolina. Ci sarà tanto lavoro per voi  perchè Roma è preziosa e c'è tanto da curare".

Un percorso guidato all'interno dell'area porterà il visitatore a scoprire la zona dell'emiciclo, a cui stata restituita una nuova leggibilità "attraverso operazioni di restauro delle strutture, contenimento del terreno e la realizzazione di nuovi percorsi di visita con relativi impianti di illuminazione". Realizzata poi una terrazza panoramica e sistemato il complesso dell'area verde circostante.

1.557 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views