503 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Capodanno 2015, ai Fori imperiali si balla lo swing: la festa è “vintage”

Un viaggio musicale nel tempo tra gli anni ’30 e gli anni ’60, creato dal collettivo di Swing Circus. Il gruppo romano per una notte trasforma via dei Fori Imperiali in una “swing street”, sulla falsariga della Cinquantaduesima strada di New York.
A cura di Enrico Tata
503 CONDIVISIONI
Immagine

Due palcoscenici, a largo Corrado Ricci e all’Altare della Patria, con orchestre e dj, ballerini di Lindy Hop (la danza swing) e danzatori professionisti. Sullo sfondo, proiezioni sulle facciate dei palazzi storici di immagini di repertorio della Swing Era. Non ci sarà solo il concertone al Circo Massimo con Mannarino e Subsonica, la musica del rapper Emis Killa o il consueto appuntamento con la super discoteca di AMORE. Il Capodanno a Roma si festeggia anche ai Fori Imperiali con il Swing Circus Vintage Party, un viaggio musicale nel tempo tra gli anni ’30 e gli anni ’60, creato dal collettivo di Swing Circus. Il gruppo romano per una notte trasforma via dei Fori Imperiali in una “swing street”, sulla falsariga della Cinquantaduesima strada di New York. In più, una marching band sfilerà nei dintorni dei Fori, i performer danzeranno coinvolgendo il pubblico in un vero e proprio show, i clown del gruppo “Patatrak professionisti del Kaos!” giocheranno con i bambini a ritmo di musica e con spettacoli di strada.

Dalle 20 alle 22 si balla in strada. La Vacuna’s Jazz Band, sestetto itinerante, apre la festa con una street parade sulle note creole di King Oliver e Louis Armstrong, brani della tradizione "Street" della Storyville proibizionista. Sui due palcoscenici, dj set 100% swing con Duke Dj, Lucie Q Djette e social dance di ballerini di lindy hop che coinvolgono nel ballo i passanti. Alle 22 partono i live sui palcoscenici: all’Altare della Patria, l’orchestra Operaia di Massimo Nunzi suona grandi classici dello swing, del rhythm & blues, del soul, fino al funky e al rock’n’roll; i performer della Compagnia Opificio in Movimento, diretti e coreografati da Diana Florindi, danzano sulle musiche dell’orchestra. La Swing Valley Band di Giorgio Cùscito si esibisce, invece, sul palco di largo Corrado Ricci con un repertorio di grandi classici del jazz più popolare degli Anni ’30 e ’40, ricreando nel contesto urbano l'epoca d'oro delle ballroom swing, mentre i ballerini di Lindy Hop ripropongono i balli dell’epoca. A mezzanotte in punto, lo spettacolo di fuochi artificiali.

503 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views