37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

AAA direttore di museo cercasi, il bando sui più importanti giornali internazionali

Sono venti i posti da direttore di museo che il ministero dei Beni Culturali sta cercando in Italia e all’estero. Guida la classifica Roma dove si cerca un nuovo direttore per la Galleria Borghese, la GNAM e la Galleria Nazionale d’Arte Antica. Ma in palio anche le poltrone per altri musei prestigiosi come gli Uffizi di Firenze.
A cura di Valerio Renzi
37 CONDIVISIONI
Immagine

Sono 20 le posizioni aperti per dirigere alcuni dei più prestigiosi musei e istituti culturali del Bel Paese. La classifica è guidata da Roma dove si cerca un nuovo direttore per la Galleria Borghese, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, la Galleria Nazionale d'Arte Antica. Il ministero dei Beni Culturali cerca poi un direttore niente di meno che per gli Uffizi di Firenze e la Galleria dell'Accademia di Venezia; a Napoli in palio le poltrone per il Museo di Capodimonte e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in Campania quella per la Reggia di Caserta e il sito archeologico di Paestum. E ancora cercano un direttore: la Pinacoteca di Brera, la Galleria dell’Accademia di Firenze, la Galleria Estense di Modena, la Galleria Nazionale delle Marche, Urbino, la Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia, il Museo Nazionale del Bargello, Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (quello dei Bronzi di Riace per intenderci), il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, il Palazzo Ducale di Mantova, il Palazzo Reale di Genova, Polo Reale di Torino.

Il bando scadrà il prossimo 15 febbraio e il Mibac sembra determinato a cercare cervelli e capacità non solo in casa ma anche all'estero: non a caso l'avviso è stato pubblicato lo scorso 8 gennaio sulle pagine dell'Economist e di altri importanti giornali internazionali, come riportato dal sito di Internazionale, e la conoscenza della lingua italiana non è un requisito fondamentale per concorrere. A quanto scrive il New York Times sono stati scaricati 50 moduli in inglese e ben 12 mila in italiano dal sito del ministero. Tutte le domande pervenute saranno valutate da una commissione composta da 5 super esperti che si dovrà esprimere entro il prossimo 15 maggio di modo che, dal mese successivo, i nuovi direttori siano tutti al loro posto. Da quanto si apprende dal bando guadagneranno dai 78mila ai 145 mila euro l'anno e saranno in carica per quattro anni.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views