Zingaretti annuncia: la stampante 3D in arrivo in 250 scuole del Lazio

In un post sul suo blog personale ospitato da HuffingtonPost, dedicato all'impegno della Regione Lazio all'interno della Fiera dell'Innovazione Maike Faire in corso all'università la Sapienza, il governatore Nicola Zingaretti ha annunciato l'arrivo delle stampanti 3d nelle scuole della regione.
"Come avevamo promesso, siamo riusciti a reperire fondi per migliorare la dotazione dei laboratori scolastici delle nostre scuole. – scrive Zingaretti – Con il "Kit Scuole 3D", offriremo alle scuole un vero e proprio pacchetto che, oltre a una stampante o scanner 3D, conterrà anche materiale di consumo per almeno un anno, il software di modellazione tridimensionale e, soprattutto, un ciclo formativo per studenti e docenti. Non vogliamo che le scuole si ritrovino con un oggetto tecnologico bellissimo, ma inutile".
La Regione Lazio punta così sull'innovazione tecnologica e su una didattica all'avanguardia: l'operazione coinvolgerà 250 scuole e costerà circa mezzo milione di euro, reperito con gli stanziamenti del Fondo Sociale Europeo. Un investimento che per Zingaretti guarda al futuro degli studenti che un domani dovranno affrontare il mercato del lavoro, "un modo concreto di utilizzare le risorse europee per migliorare le competenze e favorire l'inserimento occupazionale dei ragazzi".
