video suggerito
video suggerito

‘Viva i partigiani jugoslavi’, la scritta nella notte sulla Casa del Ricordo

Nella notte azione contro la ‘Casa del Ricordo’ dedicata alle vittime delle foibe. Ignoti hanno vergato una grande scritta di vernice: ‘Viva i partigiani juvoslavi’. Danneggiato anche il citofono e imbrattato il portone. Sul luogo la polizia e la municipale che provveduto alla rimozione della scritta.
A cura di Va.Re.
31 CONDIVISIONI
Immagine

Una grande scritta di tre metri per 50 centimetri, realizzata con vernice nera, è stata vergata con il favore della notte sulle mura della ‘Casa del Ricordo' di Roma. La scritta recitava:"Viva i partigiani jugoslavi", l'affermazione accompagnata da una grande falce e martello. La Casa del Ricordo è stata inaugurata solo qualche giorno fa, alla presenza tra gli altri del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, ed è dedicata alla memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo istriano, fiumano e dalmata. Gli ignoti, entrati in azione proprio nel giorno del ricordo che ricorreva ieri, hanno danneggiato anche il citofono e imbrattato con della vernice il muro d'ingresso. Sul posto la polizia, che indaga sulla vicenda, e la polizia municipale che ha provveduto a far rimuovere la scritta.

Sull'episodio è intervenuto anche il sindaco Ignazio Marino: "Abbiamo dato immediatamente mandato ad una squadra di Ama Linea Decoro e della sezione Pics della polizia locale, di rimuovere la scritta apparsa sui muri della Casa del Ricordo dell'Esodo degli Istriani Fiumani e Dalmati e ripristinare il decoro originario. La scritta è un atto vile che Roma condanna fermamente. Le Foibe rappresentano un capitolo drammatico della nostra storia da ricordare e trasmettere ai nostri ragazzi, ai nostri figli e ai nostri nipoti perché non accada mai più»

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views