video suggerito
video suggerito

Visita guidata serale a Villa Adriana: modalità di partecipazione

Venerdì 1 settembre sarà possibile ammirare la bellezza di Villa Adriana al chiaro di luna. Un’occasione unica, sia per chi ci è già stato sia per chi non aveva mai avuto occasione di visitarla, per compiere un percorso suggestivo all’interno di un luogo di grande fascino.
A cura di Matilde De Bisogno
60 CONDIVISIONI
Immagine

Villa Adriana rispecchia in pieno la personalità e l'ingegno di chi l'ha ideata tra il 118 e il 136 d.c.: l'imperatore Adriano. Progettata per essere una residenza imperiale al di fuori della città, dal 1999 l'area archeologica è stata proclamata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Da non perdere quindi l'appuntamento del 1 settembre per lasciarsi estasiare dalla sua bellezza. Il tour durerà circa 3 ore, con una breve pausa a metà percorso. Luogo e ora di incontro dei partecipanti, Largo Marguerite Yourcenar 1 alle 17:45. Costo della visita: 12 euro + 8 euro per il biglietto di ingresso alla Villa. Per prenotazioni e maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale dell'evento.

La Villa dopo Adriano

Dopo la morte dell'Imperatore, Villa Adriana fu progressivamente abbandonata, salvo essere utilizzata nel medioevo come cava di materiali edili pregiati (marmi, mosaici, decorazioni) da utilizzare per le case di Tivoli, e come riserva di pietra da cui estrarre calce. Il primo a riparlarne nel 1450 fu l'umanista Flavio Biondo e una decina di anni dopo essa venne visitata e citata anche da papa Pio II Piccolomini. Si animò così l'interesse di umanisti, mecenati, papi, cardinali e nobili per la villa. Interesse che fu soprattutto predatorio: alla ricerca di statue e marmi furono fatti eseguire scavi da papa Alessandro VI Borgia e dai cardinali Alessandro Farnese e Ippolito II d'Este. Nel 1870 lo Stato Italiano acquistò la Villa dalla famiglia Braschi che era in quel periodo la maggiore proprietaria dei terreni. Furono avviati scavi e restauri, che riportarono alla luce l'eccezionale architettura degli edifici, come anche stucchi e mosaici superstiti. L'esplorazione del sito continua tutt'ora.

Come raggiungere Villa Adriana

  • In auto, autostrada A24 uscita casello di Tivoli. Da qui percorrere la strada Maremmana Inferiore fino a raggiungere la frazione di Villa Adriana. Parcheggio a pagamento di fronte all'entrata dell'area archeologica.
  • In autobus, al terminal di Ponte Mammolo (fermata metro B) partono i bus CO.TRA.L. che si fermano a circa 300 metri dall'ingresso della Villa (linea Roma Tivoli-Via Prenestina). Durata del tragitto: 1 ora.
  • In treno, dalla Stazione Tiburtina fermata Tivoli. Da lì occorre poi prendere il bus 4 che ferma a 300 metri dalla Villa.
60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views