Villa Pamphili, vandali imbrattano il Casale Rosso e rompono le tegole del tetto
Graffiti e disegni volgari sono comparsi per mano di ignoti sulle pareti esterne del Casale Rosso di Villa Pamphili, nel quartiere Monteverde di Roma. L'ennesimo gesto a discapito dei luoghi pubblici della Capitale. Le scritte, fatte con vernice spray, hanno imbrattato il casale in diversi punti provocando lo sdegno di visitatori e residenti del quartiere. Un ulteriore danno è stato fatto alla struttura durante l'accesso all'area: i responsabili pare che si siano arrampicati sul tetto danneggiando le tegole che hanno ceduto sotto al peso del corpo, alcune sono cadute a terra, frantumandosi.
Villa Pamphili: imbrattato il Casale Rosso
"L'ennesimo esempio di un patrimonio che non è solo vittima di pessimi interventi, abbandono, interessi e occupazioni abusive – ha scritto con sdegno in una nota l'Associazione per Villa Pamphili – ma anche di questi bravi ragazzi annoiati, irresponsabili, carenti dal punto di vista educativo, ignoranti… perfettamente in linea insomma con i cattivi esempi che da anni (non solo) a villa Pamphilj, si sprecano!"
Parco della Caffarella: imbrattata la Cisterna Ninfeo
Lunedì scorso la polizia locale, con la supervisione della Sovrintendenza ai Beni Culturale, il Parco Archeologico e il Parco regionale della Caffarella, è intervenuta per ripulire i graffiti che hanno sporcato le mura di cinta della Cisterna Ninfeo. I graffiti erano comparsi pochi giorni fa e nonostante il lavoro di pulizia saranno necessari ulteriori interventi di restauro da parte di esperti per riparare al danno provocato.