79 CONDIVISIONI

Villa Pamphili, vandali danneggiano il cancello su via di Donna Olimpia

Il cancello in via di Donna Olimpia di Villa Dora Pamphili è stato danneggiato da un atto vandalico a opera di ignoti. Secondo le prime ipotesi fatte dai vigili urbani e dai pompieri, si tratterebbe di un incidente stradale. Il guidatore sarebbe scappato preoccupato dalle conseguenze.
A cura di Alessia Rabbai
79 CONDIVISIONI
Immagine

Uno dei cancelli di Villa Pamphili, nel quartiere Gianicolense di Roma, è stato gravemente danneggiato. A scoprire l'atto vandalico sono stati i giardinieri comunali la mattina di domenica 8 settembre, durante l'orario di lavoro. Il cancello si trova sul lato della Villa, all'altezza di via di Donna Olimpia.

Un danno grave

Sul gesto, che per il momento risulta essere stato compiuto da ignoti, si è pronunciata l'assessora alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma, Pinuccia Montanari: "Un danno ingente per una delle ville storiche più importanti di Roma". Sul posto sono intervenuti i vigili urbani che hanno effettuato i rilievi e i pompieri, per le operazioni di messa in sicurezza della zona. "Il Servizio Giardini di Roma Capitale ha messo una chiusura provvisoria, nel frattempo, si provvederà alla riparazione o alla sostituzione del cancello" è scritto nella nota del Campidoglio.

L'intervento

Secondo le prime ipotesi, probabilmente si è trattato di un incidente stradale: un'auto sarebbe uscita fuori strada urtando inavvertitamente contro la cancellata, ma al momento sono ignoti i responsabili. Il conducente del veicolo sarebbe scappato per paura delle conseguenze.

I cittadini: "Chiediamo maggiori controlli"

"Come cittadini, controlleremo che le istituzioni si adoperino per una rapida sostituzione – ha scritto in un post di Facebook Roberto D'Ambrogio, presidente dell'associazione Roma nel Cuore – nel frattempo, considerato che la Villa rimarrà aperta notte e giorno alla mercé di tutti, sarebbe il caso, almeno nelle ore notturne, impegnare sul posto una squadra della polizia locale del XII gruppo, per controllare che nessuno acceda". A tal proposito, è stata mandata una richiesta al Comune di Roma. Tuttavia "l'entrata è rimasta incustodita, con la facoltà per i malintenzionati di fare i propri comodi" hanno confermato i residenti.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views