video suggerito
video suggerito

Villa Ada, apre al pubblico il bunker dei Savoia da sabato 26 marzo

Da sabato 26 marzo riapre al pubblico il bunker sotterraneo dei Savoia all’interno di Villa Ada. Abbandonato da 70 anni è stato restaurato e da ora sarà visitabile dal pubblico grazie all’organizzazione di tour con guida.
A cura di Va.Re.
511 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo 70 anni di abbandono e incuria, apre per la prima volta al pubblico il bunker antiaereo dei Savoia nel cuore di Villa Ada. Per decenni terreno di scorribande per i giovanissimi, che esploravano i corridoi del "bunker" in cerca di emozioni, o ricovero per i senza tetto, la struttura "compare" all'improvviso tra la fitta vegetazione e da sabato 26 marzo sarà visitabile con appositi tour guidati dopo i lavori di messa in sicurezza e restauro.

Il percorso nel bunker sarà presentato domani dal commissario straordinario Francesco Paolo Tronca, assieme al Sovrintendente capitolino ai beni culturali Claudio Parisi Presicce e all'Associazione Roma Sotterranea. Il bunker è stato realizzato tra il 1940 e il 1942, ed è stato realizzato ad uso esclusivo della sicurezza della famiglia romana, per mettere in salvo re Vittorio Emanuele III, la regina Elena e la principessa Mafalda i caso di bombardamenti. Proprio dentro Villa Ada la famiglia reale ha avuto la sua residenza romana fino al 1946.

I tour guidati e il restauro del bunker sono stati realizzati in collaborazione con Roma Sotterranea, l'associazione no-profit nata nel 2000 che si occupa della valorizzazione dei beni archeologici e architettonici del sottosuolo della Città Eterna.

511 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views