Inferno su via Pontina: si indaga per incendio doloso. Strada chiusa anche domani
Dopo la giornata di ieri, con chilometri di coda e automobilisti intrappolati sotto il sole per ore, continuano i disagi su via Pontina. Nonostante l'incessante lavoro di vigili del fuoco e protezione civile permangono ancora alcuni focolai dell'incendio che ieri ha costretto alla chiusura dell'arteria stradale e minacciato diversi centri abitati ai piedi dei Castelli Romani. A lavoro anche per rimuovere gli alberi inceneriti e mettere in sicurezza tutta la zona interessata dagli incendi e ripulire la strada.
Ancora chiuso al traffico il chilometro 26 di via Pontina, tra Pomezia e via Pratica di Mare, con obbligo di uscita in via Naro in direzione nord e all'uscita di Pratica di Mare in direzione sud. Congestionate anche le arterie indicate come viabilità alternativa: via Laurentina, via Ardeatina, via Nettunense e la Litoranea.
Sulla dinamica dell'incendio indaga invece il Corpo Forestale dello Stato. Le fiamme, da quanto si apprende, avrebbero origine dolosa: l'incendio si sarebbe propagato dai pressi di una piazzola di sosta al chilometro 26, proprio all'altezza dello svincolo per Castel Romano.
Polizia Locale: "Strada chiusa anche domani"
La Polizia Locale comunica che da questa mattina è a lavoro personale agronomo "che dopo le necessarie verifiche dello stato della vegetazione, ha disposto la messa in sicurezza di almeno 50 alberi (pini mediterranei) considerati instabili o con rami pericolanti: per questo si prevede che la chiusura della strada proseguirà anche domani". "In attesa del termine dei lavori – si legge ancora nella nota – la Polizia Locale continua ad operare opererà per presidiare le necessarie chiusure e garantire assistenza agli automobilisti, segnalando i percorsi alternativi direttamente sul posto o tramite i canali informativi, oltre che a mezzo stampa".