video suggerito
video suggerito

Via libera del Comune allo Stadio della Roma, ma la Regione Lazio nega

“Lo stadio della Roma non è più una questione comunale e del mio assessorato. Ora il procedimento dipende solo dalla Regione”, ha detto l’assessore all’urbanistica in pectore, Paolo Berdini, annunciando il parere positivo dei tecnici del Comune al progetto. Berdini aveva parlato dello stadio come di uno “scempio”.
A cura di En.Ta.
31 CONDIVISIONI
Immagine

"Mi dicono che la documentazione è stata analizzata e approvata dagli uffici comunali. I dirigenti mi hanno comunicato che giuridicamente e tecnicamente è tutto in ordine e quindi il dossier è stato formalmente trasmesso alla Regione Lazio per l’avvio della conferenza dei servizi. Se veramente le cose stanno così – ma io non ho visto il provvedimento – lo stadio della Roma non è più una questione comunale e del mio assessorato. Ora il procedimento dipende solo dalla Regione". Sono parole di Paolo Berdini, assessore all'urbanistica nominato da Virginia Raggi, riportate da Il Sole 24 Ore. Il progetto definitivo, inviato un mese da da parte della Roma, è stato approvato dai tecnici comunali. Un procedimento tecnico e non politico. Un passaggio obbligato da parte del Comune di Roma che ora invierà le carte alla conferenza dei servizi in Regione. Fra 180 giorni la conferenza deciderà se approvare o meno il progetto in via definitiva.

"Se farò l'assessore all'Urbanistica, mi guarderò le carte, perché io rispetto la legge, ma userò ogni mezzo a disposizione per fermare lo stadio. In una città fallita volete spendere milioni per questo?", aveva detto Paolo Berdini in un'intervista a Radio Radicale. In un'altra aveva parlato del nuovo stadio come di uno "scempio". Nell'ultimo faccia a faccia con l'ex assessore all'urbanistica, Giovanni Caudo, andato in onda su Radio Radicale, Berdini aveva definito il progetto un "esempio di mala urbanistica romana". "Bisogna smetterla col regalare soldi ai privati , una modalità che ha portato il comune in bancarotta”, le sue parole.  Anche la neo sindaca del Movimento 5 Stelle, Virginia Raggi, in campagna elettorale ha speso più volte parole contro il nuovo impianto che dovrebbe sorgere a Tor di Valle.

La Regione Lazio smentisce: "Nessun atto trasmessoci"

In una nota la Regione Lazio smentisce seccamente le dichiarazioni dell'assessore in pectore della giunta Raggi: "In riferimento alle parole dell'architetto Berdini, si fa presente che la Regione Lazio è ancora in attesa dal Comune della trasmissione del progetto sullo stadio della Roma. Ad oggi nulla è stato ufficialmente inoltrato all'amministrazione regionale. Si precisa, inoltre, che nella trasmissione del progetto il Campidoglio dovrà dichiarare la conformità del progetto stesso alla delibera sull'interesse pubblico votato dal Consiglio comunale di Roma".

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views