video suggerito
video suggerito

Via del Mare, tutte le multe sono da annullare: i tutor sono vecchi

I tutor per la velocità installati sulla via del Mare sono troppo vecchi e per questo tutte le contravvenzioni comminate non hanno alcun valore. Dal 2010 infatti quei macchinari sono fuori legge, perché non controllati, e per questo le multe ricevute negli ultimi cinque anni possono essere cancellate con un ricorso al Giudice di Pace.
A cura di En.Ta.
3.859 CONDIVISIONI
Immagine

I tutor per la velocità installati sulla via del Mare sono troppo vecchi e per questo tutte le contravvenzioni  comminate non hanno alcun valore. Dal 2010 infatti quei macchinari sono fuori legge, perché non controllati, e per questo le multe ricevute negli ultimi cinque anni possono essere cancellate con un ricorso al Giudice di Pace. La sezione IV Civile del Giudice di Pace di Roma ha infatti accettato il ricorso di un automobilista che aveva ricevuto una multa da 182 euro per aver superato di 16 chilometri il limite di 70 chilometri all’ora che va rispettato sulla via del Mare.

A rilevare l’irregolarità è stato un tutor istallato nel 2007 nei pressi di Acilia. Un sistema elettronico che va controllato e tarato periodicamente con intervalli non superiori a un anno. Sulla multa dell’automobilista non c’era però la data dell’ultimo controllo e lo stesso comune di Roma, tramite l’Avvocatura, ha ammesso in sede dibattimentale che “il sistema, omologato dal Ministero dei Trasporti il 24 dicembre 2004, è sottoposto a verifica annuale: l’ultima in data 30 marzo 2009 con certificato verificato e controllato”. Questo di via del Mare è un caso accertato, ma forse altri tutor nel territorio del Comune di Roma potrebbero presentare lo stesso problema.

3.859 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views