video suggerito
video suggerito

“Via dal Colosseo e dal centro storico”, è guerra tra Campidoglio e camion-bar ambulanti

Nelle prossime settimane, ha annunciato il Campidoglio, ne verranno spostati 25 dalle aree archeologiche e dal centro della città. Niente più bar ambulanti, quindi, al Colosseo e ai Fori, al Circo Massimo e nel Tridente pedonale.
A cura di Enrico Tata
50 CONDIVISIONI
Immagine

Tra il Comune e i camion bar ambulanti è sempre più scontro. Nelle prossime settimane, ha annunciato il Campidoglio, ne verranno spostati 25 dalle aree archeologiche e dal centro della città. Niente più bar ambulanti, quindi, al Colosseo e ai Fori, al Circo Massimo e nel Tridente pedonale. “Non c’è alcuna volontà di criminalizzare un’intera categoria di lavoratori e operatori, ma la doverosa coerenza con una strategia, che è parte integrante del mandato di questa amministrazione, di tutela integrale di un’area così preziosa che costituisce un patrimonio della città e del mondo”.  Così in una nota congiunta gli assessori capitolini alle Attività produttive e ai Lavori pubblici, Marta Leonori e Maurizio Pucci. “Andremo avanti senza esitazione perché si tratta, del resto, dell’esecuzione di una decisione conseguente alle prescrizioni, pienamente condivise dall’amministrazione, di tutela dell’area dettate dal Mibact e dal Tavolo del decoro. Nel contempo la Polizia locale, in stretto coordinamento con la Prefettura, assicurerà una severa e quotidiana lotta all’abusivismo commerciale”, concludono Leonori e Pucci.

Alle parole del Campidoglio ha risposto Alfiero Tredicine, presidente di Apre Confesercenti. “Siamo pronti alla battaglia vera. La prossima settimana sarà sciopero e siamo pronti a consegnare in Procura un dossier di 130 pagine su chi prima firmava appalti da 100 milioni a chi adesso è in galera e ora vuole farci passare da abusivi”, ha detto Tredicine scagliandosi contro la determina sul Decoro firmata da Mibact e Campidoglio con la quale si dispone lo sgombero dei camion bar nel centro storico della Capitale. Gli ambulanti dovranno spostarsi in via Carlo Felice o, in alternativa, al Lungotevere.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views