Via Anagnina, riaperta la strada: fuoriuscita di gas e fanghi vulcanici

Update ore 18.00: "La viabilità in via Anagnina è stata riaperta in entrambi i sensi di marcia. La strada era stata parzialmente chiusa questa mattina, in via precauzionale, per permettere l'esecuzione dei lavori di messa in sicurezza del pozzo artesiano dal quale fuoriescono gas endogeni e fanghi vulcanici", così in una nota la Protezione Civile.
Via Anagnina verrà chiusa al traffico oggi dalle ore 10 all'altezza del numero civico 498/B. In pratica la strada sarà bloccata, in entrambi i sensi di marcia, tra l'incrocio con vicolo Anagnino e l'incrocio con via della Mola Cavona. Questo perché nei giorni scorsi si è verificata una fuoriuscita di gas vulcanici nel cortile di un'abitazione privata. La decisione è stata presa dall'Ufficio Extradipartimentale Protezione Civile di Roma Capitale. "Sul posto – sottolinea la Protezione civile in una nota – le squadre dei Vigili del Fuoco hanno provveduto a realizzare i primi interventi d'urgenza, volti a ridurre la fuoriuscita delle sostanze, e a seguito di una accurata verifica, hanno dichiarato l'interdizione dell'area".
Inoltre l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è stato incaricato dello studio e del monitoraggio del fenomeno in modo da redigere una relazione tecnica utile per capire i reali rischi per la zona e le soluzioni tecniche da adottare. Per questo, continua la nota dell Protezione civile, "a seguito di tutti gli adempimenti previsti è stata adottata l'ordinanza del commissario straordinario con la quale si dispone la realizzazione dei lavori per l'interruzione definitiva delle emissioni gassose a partire dalla mattinata del 19 maggio 2016 e l'istituzione di un tavolo tecnico decisionale che seguirà tutte le fasi operative dei lavori".