64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Venerdì 13 ottobre sciopero dei mezzi pubblici Roma: stop di 24 ore per metro e bus

Sciopero dei mezzi pubblici Roma venerdì 13 ottobre 2017. Stop di 24 ore per bus, tram e metropolitane. Saranno comunque in vigore le consuete fasce di garanzia.
A cura di Enrico Tata
64 CONDIVISIONI
Immagine

Venerdì 13 ottobre ennesimo sciopero dei mezzi pubblici a Roma. Per 24 ore si fermeranno metropolitane, tram, autobus e treni gestiti da Atac e i bus periferici gestiti da Roma Tpl. L'agitazione è stata indetta dai sindacati Orsa Tpl, Faisa Confail e Usb, per quanto riguarda Atac, e da Usb per quanto riguarda i lavoratori di Roma Tpl.

Saranno comunque in vigore le consuete fasce di garanzia: il servizio sarà regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Lo sciopero, come detto, riguarda i bus di Atac e Roma Tpl, tram, metropolitane e ferrovie gestite da Atac: ferrovia Roma-Lido, ferrovia Termini-Giardinetti, ferrovia Roma-Viterbo.

La protesta dei sindacati

I sindacati protestano, si legge sulla pagina Facebook di Faisa Confail, contro le scelte sul trasporto pubblico locale e il concordato preventivo chiesto dal Comune di Roma. Secondo il sindacato si tratta di "una soluzione che comporta un'alta percentuale di rischio fallimento, con tutto quello che ne potrebbe conseguire in termini di occupazione, salario e qualità della vita per i quasi 12mila lavoratori. Rischi che comunque non diminuirebbero anche in caso che l'iter, iniziato con la richiesta formale presentata dal comune di Roma il 18 settembre, andasse come previsto dalla giunta. I risparmi, a garanzia del rientro di quanto spetta alle migliaia di creditori, li vorranno tirar fuori dalle tasche dei lavoratori".

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views