26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Venditore abusivo con 100mila euro di multe: “Tanto non ho soldi, che altro posso fare?”

Un giovane venditore abusivo del Bangladesh racconta la sua vita. A fine mese poche centinaia di euro, dormendo in 10 in due stanze. “Ho accumulato più 100mila euro di multe, ma che altro lavoro potrei fare?”.
A cura di Va.Re.
26 CONDIVISIONI
Foto Daniele Leone / LaPresse12-08-2014 Roma, ItaliacronacaVenditori abusivi in Piazza di Spagna
Foto Daniele Leone / LaPresse
12-08-2014 Roma, Italiacronaca
Venditori abusivi in Piazza di Spagna

"Ogni tanto controllano. Se passano i vigili che succede? Io non ho il permesso di lavorare qua, mi fanno una multa. Io ne ho tantissime ma tanto non ho soldi, non le pago. Ho accumulato più di 100 mila euro di multa, come faccio a pagare? Non potrei fare questo lavoro? Lo so, ma non ho il permesso di soggiorno, sono costretto a farlo". Così racconta la sua vita ai microfoni di Radio Cusano uno dei venditori abusivi che si assiepano per le vie della Capitale offrendo a romani e turisti i loro articoli. "Le cose che vendo le compro a piazza Vittorio dai cinesi. – continua il giovane proveniente del Bangladesh – Le aste dei selfie, ad esempio, la pago 2 euro e la vendo a 8 o 10 euro, a seconda delle persone".

Multe da capogiro, presenza illegale e poche centinaia di euro in tasca a fine mese. Questo il ritratto fatto della propria vita dal giovane ragazzo intervistato, che spiega come dorma con altri dieci connazionali in tre stanze, ovviamente senza contratto d'affitto e in nero, e a guadagnarci è il padrone di casa italiano. Una vita precaria e anche nomade quella del venditore abusivo, costretto a spostarsi con i flussi turistici a seconda della stagione: "Tra un po’ a Roma il turismo cala, io andrò a lavorare al mare. A Ostia? No, in Sardegna, a Olbia. Venderò giocattoli per bambini in spiaggia. Andrò solo? No, insieme a degli amici".

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views