video suggerito
video suggerito

Velletri: è morto Adrian, il bimbo di due anni caduto dentro un pozzo

Adrian, il bimbo di due anni caduto sabato sera in un pozzo a Velletri, vicino Roma, non ce l’ha fatta. Il piccolo è morto questa sera all’ospedale Bambino Gesù di Roma per arresto cardiocircolatorio.
A cura di Francesco Loiacono
7.795 CONDIVISIONI
Immagine

Adrian non ce l'ha fatta. Il bimbo di 23 mesi che sabato sera è caduto in un pozzo a Velletri, vicino a Roma è morto. Il decesso, secondo fonti sanitarie dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù, è avvenuto alle 18.35 per arresto cardiocircolatorio. Le condizioni cliniche del bambino, già apparse disperate al momento dell'incidente, si erano aggravate nel pomeriggio. Il bimbo ha continuato per due giorni a lottare tra la vita e la morte: i medici del Bambino Gesù avevano indotto un coma farmacologico con respirazione meccanica assistita, con sedazione profonda a bassa temperatura (in ipotermia), per cercare di tenere gli organi del piccolo al riparo da ulteriori danni.

I medici speravano di poter successivamente riscaldare il bambino quando le sue condizioni fossero migliorate, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. Al  momento del decesso i genitori del bimbo erano in ospedale e sono stati informati direttamente dai sanitari dell'ospedale pediatrico. La mamma del bambino è Maria Marinela Costan, 34enne di origine romene che risiede da diverso tempo risiede in Italia.

La tragedia sabato scorso

L'incidente che è stato fatale ad Adrian è avvenuto alle 19 di sabato scorso a Velletri, nell'abitazione di famiglia. Il bimbo era caduto in un pozzo, precipitando per nove metri e finendo nelle acque gelide. A dare l'allarme sarebbe stata la sorella del bambino, di un anno più grande. Il primo a soccorrerlo era stato il nonno, che si era lanciato nelle acque gelide raggiungendolo e sostenendolo fino all'arrivo dei vigili del fuoco. La bassa temperatura, oltre all'acqua che gli aveva riempito i polmoni, gli hanno lasciato purtroppo poche speranze di sopravvivenza. I soccorritori lo avevano rianimato per 20 minuti, prima di trasportarlo a Velletri e poi al Bambino Gesù di Roma, dove ha lottato per due giorni prima di arrendersi.

Nel 1981 la tragedia di Vermicino e la morte di Alfredino Rampi

La notizia della morte di Adrian fa riaffiorare alla memoria la tragedia di Alfredino Rampi, il bimbo di sei anni morto nel giugno del 1981 a Vermicino, vicino Roma. Alfredino era rimasto incastrato in un pozzo artesiano e tutti i tentativi di liberarlo, avvenuti per la prima volta in diretta tv, si rivelarono vani. La tragedia scosse le coscienze di un Paese che si ritrovò unito prima nella speranza, e poi nel dolore.

7.795 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views