video suggerito
video suggerito

Vandalizzata la targa per i caduti di Nassiryia a Roma

Nella notte tra il 5 e il 6 ottobre ignoti vandali hanno devastato la lapide dedicata alle vittime dell’attentato di Nassirya. Condanna da parte delle istituzioni.
A cura di Va.Re.
291 CONDIVISIONI
Immagine

Nella notte tra il 5 e il 6 ottobre ignoti vandali hanno devastato la lapide dedicata alle vittime dell'attentato di Nassirya, quando nel novembre del 2003 un attentato alla base dei militari italiani di stanza nella città irachena provocò 28 morti, di cui 19 italiani.

La lapide, posizionata all'interno di Parco Schuster nel quartiere San Paolo, era stata inaugurata assieme alla scultura di Giuseppe Spagnulo che ricorda le vittime nel 2008, ed ora è andata completamente in frantumi.

Le istituzioni stigmatizzano l'episodio, che l'assessore alla Cultura di Roma Capitale ha definito come "un atto gravissimo che lede la memoria del paese". Le istituzioni garantiscono che la targa sarà ripristinata nel più breve tempo possibile.

"In merito a quanto accaduto sabato scorso, l’ennesimo sfregio al monumento che ricorda i nostri caduti a Nassiriya, condanniamo con fermezza e sdegno la gravità di questo infame episodio, esprimendo sincera solidarietà e vicinanza ai familiari delle vittime che ancora una volta, come in passato (2009), vedono oltraggiata e deturpata la memoria dei propri cari", scrive il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia.
.

291 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views