Usavano ricette mediche false: arrestata una coppia, sequestrati farmaci per 2mila euro
Ricorrevano a ricette con timbri falsi e con esenzione totale per acquistare farmaci a costo zero. Una pratica già brevettata in varie farmacie della Capitale e che una coppia di truffatori ha tentato di usare anche in una di via Pisino, in zona Villa Gordiani. Ma questo tentativo è costato caro ai due: la coppia è stata bloccata dai carabinieri della stazione Roma Prenestina grazie alla segnalazione di un farmacista che si è accorto della falsa ricetta.
Il farmacista ha notato che qualcosa non andava ed è allora ricorso a una scusa per allontanarsi un attimo e avvisare i carabinieri. Pochi minuti dopo i militari sono arrivati sul posto e sono riusciti così a bloccare i due truffatori. Si tratta di due cittadini italiani, uno di 52 e l’altro di 73 anni, che sono stati arrestati con l’accusa di tentata truffa e di falsità materiale commessa da privato cittadino in concorso. Entrambi risultavano essere già noti alle forze dell’ordine.
Dopo il sequestro della falsa ricetta utilizzata nella farmacia di via Pisino, i carabinieri hanno effettuato una perquisizione dell’auto dei due. Al suo interno hanno ritrovato ben 138 ricette contraffatte con timbri intestati a diversi studi medici e con esenzione totale. Trovate inoltre 135 confezioni di medicinali, tra cui anche psicofarmaci. Il valore complessivo di quanto ritrovato nell’auto si attesta a 2.300 euro. Dopo l’arresto, i due sono stati portati in caserma e trattenuti a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa del rito direttissimo.