Una tartaruga gigante di 40 chili abbandonata per strada
A Marino, comune dei Castelli Romani, le guardie zoofile dell'Oipa di Roma, hanno soccorso una tartaruga gigante di 40 chili, abbandonata in un'aiuola al ciglio della strada. Il fenomeno dell'abbandono di animali non riguarda più solo cani e gatti, ma anche gli animali esotici, spesso acquistati illegalmente da padroni che, stufi o non sapendo più come gestirli, li lasciano per strada consegnandoli a una morte quasi certa.
I volontari dell'Oipa hanno sporto denuncia per abbandono e detenzione illegale di una specie animale protetta, trasferendo poi la tartaruga in una struttura adeguata. A dare l'allarme un cittadino che ieri mattina si è trovato di fronte all'esemplare di Testuggine Africana, Geochelone solcata, che camminava lenta ma determinata nei pressi di via Appia Nuova, rappresentando anche un potenziale pericolo per gli automobilisti con la sua imponente stazza.
"Purtroppo la moda scellerata del pet esotico è molto diffusa, serpenti, iguane, tartarughe e tanti altri animali esotici sono facilmente acquistabili, legalmente o meno, anche in piccoli negozi – spiega Claudio Locuratolo, coordinatore guardie zoofile OIPA Roma -. Le guardie Zoofile dell'OIPA Roma hanno avviato una serie di accertamenti al termine dei quali hanno posto sotto sequestro giudiziario la grande tartaruga per i reati di abbandono di animale e detenzione illegale di specie protetta, depositando una comunicazione di notizia di reato al momento contro ignoti".