video suggerito
video suggerito

“Una funivia a Roma per evitare il traffico”: la proposta di Virginia Raggi

Virginia Raggi, candidata sindaco del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni comunali, ha svelato il suo “piano trasporti” per la città di Roma. Sulla metro C ha detto: “La mia posizione non cambia: arriverà al Colosseo e poi stop”.
A cura di Enrico Tata
2.574 CONDIVISIONI
Immagine

Una funivia da Battistini a Casalotti come prolungamento della Metro A e per evitare il traffico di via di Boccea. Questa una delle proposte presentate ieri pomeriggio da Virginia Raggi, candidata sindaco del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni comunali, che ha svelato il suo "piano trasporti" per la città di Roma. La funivia, ha spiegato Raggi, "consuma meno di un autobus vecchio ed è un progetto che arriva direttamente dai cittadini". L'idea è stata elaborata dall'associazione di quartiere Casalottilibera. Il percorso sarebbe di cinque chilometri e la funivia potrebbe trasportare fino a 3mila persone all'ora, il tutto con un minimo impatto ambientale. Il costo, secondo l'associazione, sia aggira tra i 60 e gli 80 milioni di euro. Unico punto di debolezza, secondo loro, i tempi di percorrenza un po' lenti: quindici minuti per cinque chilometri.

Raggi: "La Metro C? Fino al Colosseo e poi stop"

"Vogliamo rendere Roma una città moderna, che utilizza la tecnologia a proprio vantaggio, che ridisegna la mobilità in maniera funzionale, integrata e sostenibile partendo dal basso. Questo è il programma che abbiamo scritto in tre anni di attività creando un'idea di città più simile a quella dei nostri bisogni", ha spiegato Raggi nel corso della presentazione. La candidata grillina ha parlato anche del progetto di un tram a est di Roma da Subaugusta (metro A) a Saxa Rubra che colleghi le tre linee di metropolitana. Per quanto riguarda i progetti che invece possono partire subito, Raggi, parla di  "corsie preferenziali, semafori intelligenti e le piste ciclabili. Iniziare da subito con interventi concreti recupero evasione con maggiore presenza di controllori si può affrontare da subito". Sulla metro C, dice, "la posizione è sempre la stessa: arriverà fino a Colosseo e poi stop". Qua le slide con le proposte della candidata.

2.574 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views