video suggerito
video suggerito

Un’altra classifica sulla qualità della vita gela la Raggi: Roma perde 11 posizioni

Roma è 24esima nella classifica sulla qualità della vita del Sole 24 ore, perdendo ben 11 posizioni rispetto allo scorso anno. Ieri Virginia Raggi aveva esultato per il buon risultato della Capitale in un’altra classifica sulla qualità della vita.
A cura di Enrico Tata
39 CONDIVISIONI
Immagine

Virginia Raggi ieri ha esultato per una classifica sulla Qualità della vita, pubblicata da Italia Oggi e realizzata dall'Università La Sapienza di Roma, in cui la Capitale guadagnava ben 21 posizioni rispetto allo scorso anno, piazzandosi al 67esimo posto. Un brevissimo festeggiamento, perché a neanche ventiquattro ore di distanza un'altra classifica, stilata questa volta dal Sole 24 ore, racconta un'altra verità. Roma si piazza molto più in alto in classifica (24esimo posto), ma perde ben undici posizioni rispetto allo scorso anno. Guida la classifica del Sole la città di Belluno, seguita da Aosta, Sondrio, Bolzano e Trento.

Sei le macroaree prese in considerazione: Ricchezza e Consumi, Lavoro e Innovazione, Ambiente e Servizi, Demografia e
Società, Giustizia e Sicurezza, Cultura e Tempo Libero. Proprio nel settore della Cultura Roma conquista il miglior risultato, seconda dietro a Firenze, anche se perde, rispetto allo scorso anno, la vetta della classifica. In questa macroarea il risultato della Capitale è dovuto soprattutto al gran numero di onlus presenti in città. Roma, in linea con lo scorso anno, è penultima dietro solo a Milano nel settore di Giustizia e Sicurezza, trascinata in basso soprattutto per i pessimi risultati nelle classifiche delle rapine, degli scippi e dei furti d'auto. La Capitale è in crescita per quanto riguarda il settore Demografia e Società, dov'è 39esima e ha guadagnato 58 posizioni. Lieve calo rispetto a un anno fa nelle aree Lavoro e Innovazione e Ambiente e Servizi, ma il risultato peggiore Roma lo registra nel settore Ricchezza e Consumi, dove perde 43 posizioni scendendo al 53esimo posto. Questo soprattutto perché i canoni di locazione sono altissimi e Roma è dietro solo a Milano e Venezia per i costi degli affitti.

Le reazioni della politica

In merito alla classifica di ieri è intervenuto anche il candidato presidente del Consiglio del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio: "Tutti i media continuano a riportare fake news sull'amministrazione 5 stelle a Roma, ma la verità è che, come dimostra lo studio dell'Università La Sapienza, la qualità della vita è migliorata nell'ultimo anno consentendo alla capitale di scalare 21 post in classifica. I risultati iniziano ad arrivare. Roma migliora ed è proprio la qualità della vita dei cittadini ciò che più ci sta a cuore". Critiche dal Partito democratico, che invece fa riferimento alla classifica di oggi. "Nel rapporto annuale sulla qualità della vita, stilato annualmente da Sole 24 ore, Roma peggiora sensibilmente rispetto al 2016. La nostra città perde undici posizioni e scende al 24° posto. Oltretutto cede il primato della cultura a Firenze. Si accentua la fase di declino che tocca tutti i settori economici della capitale", commenta la capogruppo del PD capitolino Michela Di Biase.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views