video suggerito
video suggerito

Un abusivo di piazza di Spagna: “Vendo acqua e birra, faccio 30 euro a sera”

“Che mi fanno i vigili se mi trovano? Mi fanno perdere tempo e guadagni, perché quando passano poi per un po’ non posso girare. Mi fanno anche la multa, ma tanto io le multe non le pago, ho accumulato 5mila euro di multa ma non le pagherò mai, tanto che mi possono fare?”, racconta un ambulante a due speaker di Radio Cusano Campus.
A cura di Enrico Tata
144 CONDIVISIONI
Immagine

Ogni giorno decine venditori ambulanti, abusivi, assediano la scalinata di Piazza di Spagna. Molti di loro vendono bottiglie d’acqua a prezzi altissimi, 2 euro per mezzo litro, e lattine di birra fresca, 4 euro per 250 centilitri. Ogni sera arrivano a guadagnare 30 euro. Senza emettere nessuno scontrino, ovviamente. “See, quale scontrino, non posso farvi lo scontrino, io sono un abusivo, non c'ho permesso di vendere queste cose e infatti devo stare sempre attento ai vigili”, racconta uno di loro a Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, speaker di Radio Cusano Campus. Il venditore ambulante viene dal Bangladesh, “sono in Italia da quattro anni e lavoro qui in piazza di Spagna da due”, racconta. Un’acqua fresca costa 2 euro, “ma voi siete simpatici. Ve la vendo a 1,50 euro. La birra? 4 euro”.

Per lui i vigili sono un problema. Non per le multe, ma perché gli fanno perdere tempo e guadagni preziosi. “Che mi fanno i vigili se mi trovano? Mi fanno perdere tempo e guadagni, perché quando passano poi per un po' non posso girare. Mi fanno anche la multa, ma tanto io le multe non le pago, ho accumulato 5mila euro di multa ma non le pagherò mai, tanto che mi possono fare? Ogni sera guadagno dai 20 ai 30 euro. È in arrivo una nuova ordinanza anti-alcol? Meglio, così noi vendiamo di più”, racconta ai due conduttori radiofonici.

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views