Dopo essere arrivato secondo (con annesse polemiche) al Festival di Sanremo 2019, Ultimo è pronto per il "Colpa delle Favole Tour" che lo poterà in giro per tutta Italia. E anche a Roma ovviamente, dove si esibirà il 21, 22, 24 e 25 maggio al Palazzo dello Sport. Il 4 luglio, invece, la data più attesa: quella allo Stadio Olimpico di Roma. Quattro date nella sua città natale, che l'ha visto crescere nel quartiere popolare di San Basilio: e che ha descritto insieme a Fabrizio Moro nella canzone "L'eternità (Il mio quartiere)". Una zona difficile, una parte di periferia spesso al centro di episodi di cronaca, ma che adesso è famosa anche per essere stata la casa di Niccolò Moriconi, vero nome di Ultimo.

Il "Colpa delle Favole Tour 2019"

Il "Colpa delle Favole Tour 2019" di Ultimo inizierà ad aprile, e molte delle date sono già sold out. Per questo il cantante ha deciso di inserire altre tappe, tra cui quella di Roma allo Stadio Olimpico. In nemmeno un mese, Ultimo ha venduto circa 70mila biglietti: e questo è accaduto a dicembre, mesi prima dell'inizio del tour. Questo partirà il 27 aprile al Palasele di Eboli, per poi continuare il 30 aprile al Palaflorio di Bari e il 5 e il 6 maggio al Mandela Forum di Firenze. Il tour di Ultimo prosegue poi l'8 maggio al Mediolanum Forum di Assago a Milano, il 10 maggio all'Unipol Arena di Bologna, il 12 maggio al PalaRossini di Ancona, il 16 maggio ancora al Mediolanum e il 17 maggio al Palazzo del Turismo di Jesolo. Il 21, 22, 24 e 25 maggio è la volta di Roma, dove Ultimo si esibirà al Palazzo dello Sport. Il 28 e 29 maggio sarà invece a Napoli al Teatro PalaPartenope, e il 31 maggio al PalaAlpitour di Torino. Il 2 e 3 giugno si esibirà al Pal'Art Hotel "La Favola" di Acireale, mentre il 4 luglio ci sarà la data più attesa: quella allo Stadio Olimpico di Roma.

Le info sui biglietti

I biglietti per le date del tour di Ultimo a Roma possono essere acquistati sul sito di rivendita online TicketOne: le tappe di maggio risultano attualmente tutte sold out o non disponibili, mentre quella del 4 luglio allo Stadio Olimpico è ancora accessibile. Il prezzo dei biglietti varia da 28,75 a 249,75 euro e molti ticket sono già terminati.

Le polemiche di Ultimo dopo il Festival di Sanremo 2019

Negli ultimi giorni si è parlato moltissimo di Ultimo e della sua reazione alla sua classifica del Festival di Sanremo 2019. Il cantante è arrivato secondo posizionandosi dopo Mahmood, anche se aveva vinto al televoto: a ribaltare l'esito della votazione, la giuria d'onore e quella dei giornalisti. Ultimo non ha gradito molto questo colpo di scena finale e, dopo non essersi nemmeno presentato a Domenica In come avrebbe dovuto per il Dopo Festival, si è sfogato su Instagram usando parole molto dure. "Io mi chiedo come sia possibile che il Festival dia l'opportunità di televotare da casa, quindi di spendere dei soldi, si riesce ad arrivare al 46,5% del televoto, un altro artista arriva al 14% e questa differenza di più del 30% viene completamente ribaltata dal giudizio di giornalisti (…). La musica la sceglie la gente, non i giornalisti".