“Tram e metro di Roma senza assicurazione”, la denuncia dei sindacati

“Da mezzanotte tutti i tram e le metro di Roma sono sprovviste di copertura assicurativa”. A dichiararlo è Giambattista Colella della Cgil Roma e Lazio. Dello stesso avviso è anche Antonio Pirone della Cisl, che spiega: “Non è stato pagato il premio ad Assicurazioni di Roma e il rischio è enorme per tutti i cittadini. In caso di incidenti non si potrà corrispondere il giusto risarcimento”. “Consigliamo ai cittadini di non prendere questi mezzi altrimenti in caso di sinistro dovrà pagare il Comune di Roma", spiegano le organizzazioni sindacali che oggi hanno partecipato alla Commissione Bilancio riunitasi a Largo Loria. "Se dovesse capitare lo stesso sinistro di alcuni anni fa – spiegano ancora i sindacati- quando ci fu uno scontro tra due vagoni della metro in piazza Vittorio anche con morti, rimborserà tutto il Campidoglio. Quando il Comune pagherà la rata trimestrale della polizza da quel momento la copertura tornerà, una cosa che non si può fare sul mercato privato, a dimostrazione che l'assessore Scozzese sbaglia a volersi rivolgere ai privati", concludono i sindacati.
Un problema analogo era accaduto a novembre, quando il sindacato della polizia locale, il Sulplm Roma, aveva denunciato che le automobili dei vigili urbani stavano circolando con l'assicurazione scaduta. Un'accusa che era stata smentita dal comandante dei “guanti bianchi” Clemente. E in ogni caso una dimenticanza che non coinvolgeva direttamente i cittadini. Se infatti dovesse essere confermata la rivelazione dei sindacati sulle assicurazioni scadute di metro e tram, ci potrebbero essere problemi gravi per i rimborsi ai cittadini in caso di incidente in cui fosse coinvolto un mezzo pubblico.
L'Atac smentisce. "I premi per tutta la flotta – afferma – quindi bus, tram, treni della metropolitana e delle ferrovie sono stati regolarizzati e quindi la copertura contro eventuali incidenti assicurata".