58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tutti a passeggio a Monti, il rione diventerà un’isola pedonale: nel 2019 cominciano i lavori

Il rione Monti diventerà un’isola ambientale, un’area nel cuore di Roma protetta da smog e traffico. I primi lavori di riqualificazione del quartiere, ha annunciato oggi la sindaca Virginia Raggi, cominceranno nel 2019. Saranno investiti 700mila euro in totale.
A cura di Enrico Tata
58 CONDIVISIONI
Immagine

Il rione Monti, uno dei più famosi e storici della Capitale, diventerà un'isola ambientale, un'area nel cuore di Roma protetta da smog e traffico. I primi lavori di riqualificazione del quartiere, ha annunciato oggi la sindaca Virginia Raggi, cominceranno nel 2019. Saranno investiti 700mila euro in totale e la prima parte del progetto prevede l'ampliamento e la ripavimentazione dei marciapiedi di via dei Serpenti, tra via Panisperna e via Baccina, la pedonalizzazione totale di via Madonna dei Monti e quella parziale di via Urbana. Il progetto prevede anche l'installazione di tre varchi Ztl: uno su via Cimarra, uno sulla Salita del Grillo e uno in via Panisperna.

"E’ la nostra idea di mobilità dolce e sostenibile: un nuovo modo di vivere il centro della città in aree di grande pregio. E’ un progetto che abbiamo fortemente voluto e che siamo convinti donerà un nuovo volto a tutta la zona. Presto tutti i residenti si renderanno conto di quanto sia bello passeggiare per le strade del proprio quartiere senza auto o moto parcheggiate sui marciapiedi", ha dichiarato la sindaca Raggi. Secondo l'assessora ai trasporti Linda Maeleo, con l'avvio dei cantieri "si realizzerà il sogno di chi vuol vedere alcune delle più belle strade del Centro storico libere dall’invasione di mezzi privati. Con la pedonalizzazione completa di via Madonna dei Monti e quella parziale di via Urbana, i residenti potranno riappropriarsi degli spazi sotto casa, mentre cittadini e turisti potranno passeggiare per le strade del quartiere in tutta sicurezza. E’ una piccola rivoluzione che si inserisce all’interno di un pacchetto di misure, alcune già votate e altre in discussione, per la promozione di una mobilità dolce e sostenibile. Congestion charge, piste ciclabili, isole pedonali, promozione dell’elettrico, ma anche potenziamento del trasporto pubblico e cura del ferro”.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views