211 CONDIVISIONI

Tuffi nelle fontane di Roma: multe fino a 500 euro

Con una specifica ordinanza il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca, dopo i recenti episodi, ha decido di innalzare le multe per chi si tuffa nelle fontane storiche di Roma. Sanzioni fino a 500 euro.
A cura di Va.Re.
211 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo i nuovi episodi di bagni notturni nelle fontane storiche del centro di Roma, il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca ha deciso di correre ai ripari, con una nuova delibera che stabilisce multe salate per chi decide di tuffarsi nelle preziose vasche di marmo. Le multe passeranno così da una sanzione minima di 50 a una di 300 euro, mentre la sanzione massima viene innalzata da 300 a 500 euro. L'amministrazione spera che questo sia un deterrente sufficiente per impedire le bravate di giovani romani e turisti che, su di giri, sempre più spesso decidono per il bagno di mezzanotte tra opere d'arte dal valore incommensurabile.

Nel dispositivo della delibera si legge come "le fontane cittadine, anche di rilevantissimo pregio storico, sono state recentemente fatte oggetto, in conseguenza del loro uso improprio, di reiterati comportamenti gravemente lesivi dell'integrità del patrimonio architettonico, nonché del decoro urbano. Secondo i principi affermati dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, i beni appartenenti al patrimonio culturale sono destinati alle fruizione della collettività nel costante rispetto delle esigenze della loro tutela e non possono essere adibiti ad usi non compatibili con il loro carattere storico o artistico, oppure tali da recare pregiudizio alla loro conservazione. Ai sensi vigente regolamento di polizia urbana – inoltre – è vietato bagnarsi nelle pubbliche fontane".

211 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views