video suggerito
video suggerito

Roma, trovato il corpo di Zhang Yao: forse investita da un treno mentre rincorreva i ladri

Zhang Yao, studentessa cinese di 21 anni, è scomparsa nel nulla pochi giorni fa a Roma. Il suo cadavere è stato trovato nei pressi dei binari della stazione di Tor Sapienza. Il riconoscimento del corpo è stato effettuato dai familiari.
A cura di Enrico Tata
729 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Appartiene a Zhang Yao, la studentessa cinese scomparsa nel nulla pochi giorni fa, il corpo scoperto in via Guglielmo Sansoni a Roma. Il cadavere è stato trovato in un cespuglio nei pressi della stazione ferroviaria di Tor Sapienza. Si tratta sicuramente di lei,  l'ufficialità è arrivata con il riconoscimento del corpo da parte dei genitori all'Istituto di medicina legale al Verano. Stando a quanto ricostruito dagli investigatori, sembra che la giovane possa essere stata investita da un treno in transito. A pochi metri dal luogo del ritrovamento, infatti, ci sono i binari che percorrono ogni giorno i treni regionali che collegano Roma all'Abruzzo. Sul cadavere di Yao verrà effettuata l'autopsia, ma i primi esami effettuati dalla polizia scientifica sembrano confermare l'ipotesi della morte a causa di un impatto violento.

Alle 4.10 di questa notte Trenitalia ha comunicato il ritrovamento di un cadavere tra le fermate di Tor Sapienza e Palmiro Togliatti della linea ferroviaria regionale FL2 Roma-Sulmona. Alle 7.05 la circolazione ferroviaria, interrotta per tre ore, è stata riattivata.

Video thumbnail

La dinamica: investita da un treno mentre rincorreva i ladri

La ragazza, 21 anni, è scomparsa lunedì scorso. Una telecamera di sorveglianza la riprende mentre esce dall'ufficio immigrazione di via Patini, a pochi passi dal campo nomadi di via Salviati e a circa cinquecento metri dal luogo del ritrovamento del cadavere. Ha appena rinnovato il permesso di soggiorno, sembra dirigersi di corsa verso qualcuno, ma le telecamera, installata su un capannone industriale della zona, non riesce a riprendere l'incontro, ma solo "tre ombre in movimento". L'ultima a parlare con lei è un'amica. "Mi hanno rubato la borsa", dice Yao al telefono, poi si sente uno strano fruscio e la comunicazione si interrompe. Fino alle 6 il cellulare continua a squillare a vuoto, poi risulta irraggiungibile. Qualche ora più tardi il segnale viene rintracciato in una cella telefonica nel quartiere di Piazza Vittorio Emanuele. Secondo gli investigatori la ragazza potrebbe essere stata investita da un treno mentre stava inseguendo i ladri che le avevano rubato la borsa. La Procura di Roma indaga per il reato di rapina. I carabinieri stanno cercando di risalire all'identità dei tre aggressori della giovane cinese.

Ad avvertire le forze dell'ordine è stato il personale di una ditta con sede nei pressi della stazione ferroviaria Tor Sapienza. Dopo aver visto un servizio in tv sulla scomparsa della ragazza cinese, un dipendente si è ricordato di aver sentito delle voci provenire dai binari, come di persone che si stessero rincorrendo. Le telecamere dell'azienda hanno confermato la presenza di una ragazza vicino ai binari.

L'ambasciata cinese:  "In Italia fate attenzione alla sicurezza"

"Ricordiamo agli studenti cinesi di rafforzare la sicurezza in Italia. Avvicinandosi Natale e Capodanno furti e assalti sono frequenti. Fate attenzione alla sicurezza. Evitate di avventurarvi di notte. Non allontanatevi in certe zone". Questo il messaggio che l‘ambasciata cinese, secondo Repubblica, avrebbe diffuso su WeChat.

Il cadavere della 21enne cinese trovato in via Sansoni

729 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views